library

Cosa pensano le ragazze
Concita De Gregorio

Quello che le mamme non dicono
Chiara Cecilia Santamaria
A 27 anni tra carriera, aperitivi, viaggi e uscite con le amiche, ti senti il mondo in pugno. Poi arrivano due linee sul test di gravidanza e tutto quello che riesci a boccheggiare è: "ma che davvero?". Quando capita a lei, nonostnte dubbi e paure, Chiara decide di affrontare l'imponderabile: diventare mamma , senza però dire addio alla se stessa di prima, frizzante e un po' folle estimatrice di mojito e tacchi alti. 
Sarà un vero tsunami esistenziale, raccontato con spietata sincerità. Il risultato è una riflessione ironica su uno degli ultimi tabù ancora rimasti, la maternità, ma anche un esilarante racconto della fantasmagorica esperienza dell'essere genitori.

Giuro che non mi sposo
Elizabeth Gilbert
Committed
-...e vissero felici, divorziati e contenti.- Doveva finire così la favola di Elizabeth Gilbert e del suo Felipe. Li avevamo lasciati a Bali, innamorati e decisi a non sposarsi mai più. Un primo matrimonio rovinosamente fallito per entrambi poteva bastare: d'ora in avanti avrebbero celebrato l'amore in modo diverso, senza vincoli e riti ufficiali, viaggiando e lavorando come prima, con Philadelphia come base e il passaporto sempre in tasca. Ma il Dipartimento americano per l'immigrazione aveva in mente un finale diverso. 
Elizabeth Gilbert riprende il racconto da dove l'aveva interrotto alla fine di Mangia Prega Ama, ed esplora il tema controverso e affascinante del grande "si", in un libro pieno di incontri, storie e piccole formidabili rivelazioni.



Julie&Julia
Julie Powell
Julie and Julia My Year of Cooking Dangerously
Parigi 1949. La futura cuoca Julia Child, la donna che insegnerà agli americani ad apprezzare la cucina francese, inforna il suo primo piccione. 
New York 2002. Julie Powell, segretaria trentenne, capisce che non ne può più della sua vita, riapre un vecchio libro di cucina e inizia a raccontare tutto in un blog. 
Ispirato a due storie vere, il resoconto irresistibile di un'impresa temeraria, di un'avventura alla ricerca di se stessi, di una speziata, profumatissima rinascita. Tra panne impazzite e stragi di crostacei. 



Gli Ingredienti Segreti dell'Amore
Nicolas Barreau
Das Lacheln Der Frauen
Le coincidenze non esistono, Aurélie Bredin ne è sicura. Giovane e attraente chef, Aurélie gestisce da qualche anno il ristorante di famiglia, Le Temps des Cerises. 
E' in quel piccolo locale con le tovaglie a quadri bianchi e rossi in rue Princesse, a due passi da boulevard Saint-Germain, che il padre della ragazza ha conquistato il cuore della futura moglie grazie al suo famoso Menu d'amour. Ed è sempre lì, circondata dal profumo di cioccolato e cannella, che Aurélie è cresciuta e ha trovato conforto nei momenti difficili. Ora però, dopo una brutta scottatura d'amore, neanche il suo inguaribile ottimismo e l'accogliente tepore della cucina dell'infanzia riescono più a consolarla. 




La cucina di Bahia
Jorge Amado e Paloma Jorge Amado

A comida Baiana de Jorge Amado
Paloma, la figlia di Jorge Amado, lavorando alle opere del padre, si rese conto di quanto era importante il ruolo della cucina e del cibo nei suoi romanzi e racconti. 
E' nato così questo appetitosissimo libro-manuale che coniuga, con intelligenza e leggerezza, letteratura e gastronomia, portandoci a spasso tra le pagine e le tavole imbandite di Amado. E che ci insegna, grazie alle sue ricette di facile realizzazione, a cucinare in compagnia di Gabriella, di Teresa Batista e di dona Flor.



Apro il Frigo e...Cucino
a cura di Francesca Badi
ricette di Licia Cagnoni
Il frigo piange ma la fame chiama? Il volume propone 300 ricette per preparare pranzi e cene con pochi ingredienti che non possono mancare in casa. In più piccoli trucchi e consigli per organizzare al meglio il tuo frigorifero, il freezer e la dispensa. 


Mangia Prega Ama
Elizabeth Gilbert
Eat, Pray, Love: One Woman's search for everything
L'amore, la stabilità, un buon lavoro. A trent'anni Elizabeth Gilbert ha già tutto questo, ma una notte si ritrova a singhiozzare sul pavimento, con una sola certezza: "Non voglio più questa vita perfetta". Un'atroce consapevolezza che trascinerà Li in uno spericolato viaggio fuori e dentro di sé, prima a Roma, per riscoprire il piacere della tavola e dell'amicizia; poi in India, a immergersi nella preghiera; e infine a Bali, a lasciarsi guidare da nuovi desideri e speranze. 



La Maga delle Spezie
Chitra Banerjee Divakaruni
The Mistress of Spices
Cannella bruna e calda quanto la pelle per aiutarti a trovare qualcuno che ti prenda la mano. Seme di coriandolo, sferico come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no...
La Maga delle Spezie è una favola di fragranze, di aromi, di isole arcane, di un amore proibito. E, soprattutto di una magia che si annida nel più quotidiano, e violento, dei mondi possibili.

Racconti di Pane 
Susan Seliyson
Going with the Grain - A Wandering Bread Lover Tkes a Bite Out of Life    
Il mio amore per il pane, che dura da una vita, ha meno a che fare con la crosta, la mollica e le stravaganze delle colture dei lieviti naturali ed è più legato alle varie credenze popolari, alla vita quotidiana e alle memorie insaguinate... Il Pane racconta la sostanza dell'umanità.    
   
                               
La scuola degli ingredienti segreti
Erica Bauermeister
The School of Essential Ingredients
Amicizie, amori, promesse. Una scuola di cucina un po' speciale, dove lievitano impasti e promesse d'amore, si stemperano salse e ricordi perduti, si scioglie il cioccolato e il proprio passato, si sfornano pietanze come intense amicizie: la ricetta segreta della felicità. Per l'autrice, un debutto memorabile sui piaceri e sulla sensualità del cibo che seduce i sensi e lo spirito.


Sulla Strada
Jack Kerouac

On the Road
Romanzo dell'amicizia e delle difficoltà dell'amore, della ricerca di sè, dell'impossibilità a rinunciare al desiderio e al bisogno di rivolta, narrazione dell'ansia di un andare senza fine che cancella l'ombra della noia e quella più grande e oscura della morte. Sulla Strada sembra dare corpo ancora una volta a tutti i grandi miti dell'America.