5 maggio 2018

Cake con Zucchine e Peperoni.


Buondì e Buon Sabato. Inizio il fine settimana così: CAKE SALATO CON VERDURE DI STAGIONE. Sperando che il tempo sia clemente, oggi pranzo al''aperto in famiglia. #followme sulle stories di Instagram per il taglio del cake e i commenti dei commensali :)




#RECIPE
La ricetta di questo plumcake salato è più o meno simile ai precedenti cake. Questa volta invece del burro, ho messo l'olio di semi di girasoli. La ricetta è molto versatile.  Il cake può essere preparato con le verdura a disposizione: zucchine, peperoni, melanzane, fiori, ecc. Possono essere utilizzate più verdure insieme o anche solo una, così come il formaggio. Solitamente per il formaggio mi regolo con i sapori. Con le bietole ho aggiunto il pecorino così da definire meglio il sapore della bietola; con le fave invece ho aggiunto del parmigiano, più delicato, così da non sovrastare il sapore della fava. Più o meno faccio questi abbinamenti che comunque sono regolati molto dal gusto personale.
CONSIGLIO di saltare le verdure in padella prima di aggiungerle all'impasto.

CAKE CON ZUCCHINE E PEPERONI
ingredienti
300 gr di farina 0
4 uova
150 gr di parmigiano
2 fette di provolone dolce
1 bustina di lievito per salati
100 ml di latte
100 ml di olio di semi di girasoli

In una ciotola mescolare insieme tutti gli ingredienti (nell'ordine io metto sempre dall'ingrediente più liquido all'ingrediente più solido) e come ultimo aggiungere le verdure già saltata - meglio se tagliate a listarelle. Mescolare ancora insieme e versare l'impasto in uno stampo da plumcake. Coprire lo stampo con carta alluminio senza sigillare e infornare a 200° per 30 minuti. Abbassare la temperatura a 180°, togliere l'alluminio e continuare la cottura per altri 20 minuti. I tempi di cottura possono molto variare.

ON AIR 
Il Rock di Capitan Uncino - Edoardo Bennato
Share:

5 commenti

  1. adoro le torte salate, in questo periodo dell'anno in cui ci sono i primi caldi sono perfette quando non si ha proprio voglia di cucinare ma si ha voglia di qualcosa di buono :) i peperoni poi rendono tutto più goloso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo Erica, le torte salate non deludono mai. Sono buone come antipasti sfiziosi ma anche per arricchire un picnic all'aria aperta!!!!
      I peperoni mi sono piaciuti tanto perché tra l'altro sono molto decorativi.
      ti saluto e grazie :)

      Elimina
  2. Lo sto facendo... CN qualche variante, ti faccio sapere😋😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono Loretta

      Elimina
    2. Ciao Loretta. Sono curiosa delle varianti!!!

      Elimina

Template by pipdig