Gennaio. La ricetta dei Gingerbread Man. E la gita a Napoli.

ON AIR
Shake Up Christmas - Train 

Terzo giorno dell'anno. Il 2018 è partito nella sua quiete totale. Ho trascorso le prime ore dell'anno sfidando il tempo avverso del cielo di Roma. Sono andata a camminare. Ho camminato, accelerato, ho fatto un rewind e poi ho di nuovo accelerato. Il 2017 è stato lo strascico inevitabile del 2016. Un anno bislacco. Di stupori. Carico di prese di coscienza. Carico di vuoti incolmabili che ho imparato a gestire e silenzi a volte troppo invadenti. L'anno di ME che cresco insieme a mio figlio e l'anno di NOI che timidamente siamo ancora qui. Questo 2018 lo vivrò con tutte le sue emozioni. NO ALLE ASPETTATIVE. PRONTA A SBAGLIARE ED IMPARARE. IDEE IN TESTA E COSE DA FARE. Sarà l'anno delle scuole elementari - Settembre sembra già essere così vicino. Sarà l'anno dei 40 di LUI (dunque il 2019 me tocca). UN VIAGGIO DA ORGANIZZARE. Mi auguro sia l'anno delle tante partenze, perché convinta della mia anima nomade, del mio desiderio di evadere e di conoscere. PERCHE' CONVINTA CHE VIAGGIARE SIA UN METODO SANO PER LA FORMAZIONE DI LORENZO. Perché tante mie debolezze le ho superate con la conoscenza. Vorrei che il mio viaggio intorno al mondo continuasse così: SPONTANEO E CURIOSO. Sicuramente il 2018 sarà come tutti i precedenti "Una Ricerca di Felicità" ma ho imparato che ogni tanto fermarmi di cercare e godere della felicità che ho intorno non è poi una scelta così insana - sicuramente fuori moda. 
Questo 2018 straordinario lo auguro a voi: siate chi siete!!!

TRA LE ULTIME DEL 2017. 
ABBIAMO SFORNATO TANTI GINGERBREAD MAN. 
ABBIAMO FATTO UNA GITA A NAPOLI SOLO ESCLUSIVAMENTE PER MANGIARE IL PANINO DA #PUOK. 

GINGERBREAD COOKIES
ingredienti 
250 gr di farina - ho usato la 170W della Garofalo
150 gr di burro a T° ambiente - ho usato burro Soresina nei deliziosi barattolini natalizi
50 gr di miele millefiori 
30 gr di zucchero di canna 
1 pizzico di sale
1 pizzico di bicarbonato 
1 cucchiaino di cannella in polvere
7 gr di zenzero 

Con l'ausilio di un mix elettrico, mescolare insieme il burro con il miele. Aggiungere la farina fino ad ottenere una consistenza sabbiosa. Aggiungere il sale, il bicarbonato e le spezie - ho aggiunto le spezie in quantità ridotte rispetto alla ricetta così da smorzare il sapore troppo forte e far mangiare i biscotti ai bimbi. Aggiungere lo zucchero di canna, già precedentemente mixato per renderlo più fine. Impastare fino a quando il comporto non si stacca dalla ciotola. Formare un panetto e ricoperto di pellicola lasciarlo riposare in frigo - circa mezz'ora. Stendere l'impasto tra due fogli di carta da forno  fino ad uno spessore di circa 2-3 mm. Ritagliare le forme dei gingerbread, riporre nuovamente in frigo per circa mezz'ora (servirà a mantenere meglio la forma) ed infornare a 170° per un massimo di 15 minuti. 


GITA A NAPOLI. 
Come scrivevo sopra: CONVINTA DELLA MIA ANIMA NOMADE. Un incessante bisogno di andare. E così che ogni motivo è buono, è novità, è ricchezza. ENTUSIASTA AL SOLO CLICK : CONFERMA L'ORDINE. 

COS'E' PUOK? E' sua maestà il panino. Un piccolissimo store ad una porta su Via Francesco Cilea a Napoli. Si fa la fila per la cassa. Lì si scelgono i panini, le patatine e da bere. Assegnano un numero di ordine e inizia l'attesa. 
Personalmente ho vissuto l'attesa pensando "Ma mo 'sto panino dove ce lo mangiamo"??? 

Puok non ha tavoli. E' take away e basta. 



I sacchetti sono preparati con estrema simpatia e professionalità Perfettamente organizzati ogni cosa a suo posto. 

BONTA' ASSOLUTA. 
Nonostante le perplessità iniziali sul dove mangiare il panino, IO DICO CHE PUOK è ANCORA PIU' BUONO PERCHE' SI MANGIA IN STRADA. 
UNO STREET FOOD D'ECCELLENZA. 



Tutti i panini sono preparati al momento. Nessun cibo è pronto. Le salse sono servite in delle deliziose mini vaschette. Birra sia alla spina sia in bottiglia. 
I nostri panini erano assolutamente caldi - contrariamente da qualche recensione. 
FARCITURA: ESALTANTE - GUSTOSA - GENUINA. 


AL SIGNOR PUOK DICO DI CONTINUARE COSI' SENZA TRASCURARE QUALITA' E SERVIZIO. Complimenti!!!! 

GITA A NAPOLI, UN VERO SUCCESSO. 

#happynewyear
#neverstop

Commenti