Dicembre. La ricetta del Ciambellone soffice e burroso.

ON AIR 
Rockin around the Christmas Tree - Brenda Lee

Quasi Natale. Lorenzo mi ha chiesto di fare gli addobbi natalizi e quest'anno ho provato ancora più felicità nel preparare la casa alla magica atmosfera natalizia. Lui ha 5 anni e con le sue  manine cicciose da ometto scarta le palline da mettere all'albero. 
QUANTO AMORE NEI PICCOLI GESTI. 
Quest'anno abbiamo messo anche le lucine esterne e così aspettiamo sera, quando le luci illuminano tutto, accendiamo le stelle del nostro albero e mettiamo su quel cd: BALLIAMO E CANTIAMO
Perché poi la magia sta proprio qui. GODERE LA CASA E TUTTO IL SUO CALORE. Riempirla di profumi. CANDELE ACCESE. UNA LUNGA LETTERINA DI DESIDERI. E TANTO TANTO AMORE.

Perché poi ogni tanto vivere la felicità e non starla sempre a cercare non è poi una scelta così sbagliata. Basta davvero poco. 

Da questo Dicembre mi aspetto di continuare a viverlo così: SERENA. 
Preparare tanti dolci buoni e vivere merende fra amichetti. Guardare i cartoni della Disney avvolti nelle coperte e godere dello stupore di Lorenzo quando ogni mattina scopre cosa c'è dentro la bustina dell'avvento. 

La ricetta di oggi è quella di un ciambellone soffice dal profumo burroso, ideale per le colazioni di questo periodo. Vi auguro delle splendide giornate pre-natalizie.

#alzateilvolume 

CIAMBELLONE SOFFICE 
ingredienti 
250 gr di farina - ho usato la 170W della Garofalo
200 gr di burro 
200 gr di zucchero 
4 uova grandi 
120 ml di latte 
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale 
scorza di limone
zucchero a velo qb

Separare i tuorli dagli albumi e tenere questi ultimi da parte. Unire lo zucchero ai tuorli e montare con una frusta NOI a mano o elettrica - se poi avete una planetaria andate di lusso. Unire alla montata di uova la farina e il lievito setacciati. Mescolare dal basso verso l'alto aggiungendo gradualmente il latte. Aggiungere il burro a pezzetti, il sale e la scorza di limone qb per aromatizzare. Montare a neve gli albumi e amalgamare con l'impasto. Versare in uno stampo e cuocere a 180° per 40 minuti circa.




Commenti