Dolce di stagione. Plumcake con Zucca e Cioccolato fondente.

ON AIR
Dedicato a Te - Le Vibrazioni 

Notti insonni. Notti a guardarlo dormire e sperare che la febbre non salga nuovamente. Notti interminabili. Quando Lorenzo sta male è come se fosse sempre una prima volta. Mi sento sempre inadatta, poco pronta a prendere qualsiasi decisione soprattutto quando la situazione peggiora durante la notte. Il mio stato d'animo è triste e sto lì a contare i giorni che tutto finisca presto. Poi per non parlare che, oltre allo stato emotivo KO, anche lo stato organizzativo della quotidianità è devastante. Tremila incastri, ore di permesso. Giorni che scorrono nel caos più totale e quando tutto termina, ricominciare con i ritmi puntuali e ordinati è rincuorante. 

Lo scorso weekend, prima che iniziasse la nostra settimana di febbre, abbiamo ritagliato un po' di tempo per un dolce tipicamente autunnale. 
UN PLUMCAKE DI ZUCCA IDEALE PER UNA PRIMA COLAZIONE. 
CONSERVATO IN UN' ALZATINA PER DOLCI, RESTA SOFFICE E UMIDO PER UN PO' DI GIORNI. 
La ricetta è presa dal web. Rispetto a quanto indicava la ricetta, ho aggiunto un po' più di semola. 

Buona giornata a voi. 

PLUMCAKE CON ZUCCA E CIOCCOLATO FONDENTE
ingredienti 
230 gr di zucca già pulita 
150 gr di semola rimacinata
100 gr di zucchero di canna
1 uovo
50 ml di olio di girasole
40 gr di cioccolato fondente
mezza bustina di lievito per dolci 

In un mix elettrico, tritare insieme la zucca e il cioccolato fondente fino a ottenere una purea. A parte sgusciare l'uovo e sbatterlo insieme all'olio di girasoli e aggiungerli alla purea di zucca. In un'altra ciotola mettere insieme le componenti solide (farina, zucchero e lievito) e incorporarli alla componente liquida. Versare in uno stampo per plumcake e farcire di qualche pezzo di cioccolato. Infornare 180° - A FORNO GIA' CALDO - per 30/40 minuti.


Commenti

  1. Si mangiaaaaaaaa!!! deve essere buonissimo.. amo i dolci con al zucca e il cioccolato.. baci e buona serata :-*
    ps: spero che il tuo bimbo si sia ripreso dalla febbre.. smackkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima Claudia. Il dolce molto buono e sfizioso. L'abbinamento zucca e cioccolato fondente sta bene. Forse ho esagerato con le dosi di zucca, predomina sul cioccolato e infatti - dalla foto si vede - aveva un colore arancione bello intenso ;-) Lorenzo fortunatamente si è ripreso, grazie e un bacio a te.

      Elimina

Posta un commento