Weekend in Umbria.

Partenza Venerdì mattina, DESTINAZIONE: CASCATE DELLE MARMORE. Da Roma circa 1 ora e 30 minuti di viaggio. La giornata è stata perfetta, senza una grossa affluenza di persone e uno splendido cielo terso.

INGRESSO PARCO Fluviale del Nera 10 euro adulti - bimbi gratis 0-4 tutte le altre info su www.marmorefalls.it

Partenza BELVEDERE SUPERIORE.
Il primo grande spettacolo nel quale ci troviamo immersi e dal quale restiamo ipnotizzati, è il sorprendente getto della cascata. Tonnellate di acqua che scorrono giù velocemente. Una musica ad altissimo volume. E lo stupore ancora più grande, sono gli arcobaleni nelle nuvole d'acqua.






Seguiamo il SENTIERO N. 1 (sulla mappa quello in rosso).  Prima sosta: il BALCONE DEGLI INNAMORATI percorrendo il tunnel gocciolante che fa molto avventura. Dal balcone si ammira il primo spettacolare salto della cascata. Un'esperienza di assoluto benessere. Nonostante le tonnellate di acqua che avrebbero potuto travolgermi, MI SENTIVO FELICE con un bel sorriso stampato sulla faccia!!!






Le deviazioni per gli altri salti non le abbiamo percorse. Indispensabile l'uso del k-way che noi non avevamo.

165 metri di dislivello e arriviamo al BELVEDERE INFERIORE in circa 45 minuti. Anche qui travolti da una nube immensa di vapore: scenario e sensazioni molto suggestivi.
Questa delle Cascate è sicuramente un'esperienza da vivere, molto da effetto e per  i bambini e per gli adulti. Consiglio l'escursione attraverso il parco, ci si sente immersi nella natura da attori protagonisti. Fermarsi a guardare senza fretta: regola imprescindibile per godere completamente di tutto. In alternativa è possibile accedere direttamente al Belvedere Inferiore senza percorrere il parco. Altra nota è quella dell'orario di apertura del getto d'acqua. La Cascata è a flusso controllato, ci sono degli orari durante i quali il flusso è spento e si perderebbe dunque una gran parte del sorprendente spettacolo.





PROSEGUIAMO LA GITA IN DIREZIONE SAN GEMINI IN CERCA DEL NOSTRO AGRITURISMO. 

AGRITURISMO IL POGGIO DEL SOLE - Località Collepizzuto 100, San Gemini 
Prenotazione tramite il portale Agriturismo.it approfittando della promozione in occasione del #mesedeibambini che prevede i bimbi gratis per un adulto pagante in tutti i weekend di Settembre.
Il Poggio del Sole mi piace raccontarlo come un posto AFFASCINANTE, immerso nelle verdi vallate umbre. La cordialità della signora Daniela ci ha messo immediatamente a nostro agio. La cucina è a firma dello chef Tommaso. I sapori sono quelli di un cibo genuino e preparato con dedizione e cura: il mio ringraziamento speciale per le attenzioni ricevute nel preparare la pasta a mio figlio. Le colazioni sono abbondanti e completamente home made: crostate con marmellate di albicocca, marmellata di fichi, ciambellone al cocco e durante la colazione della domenica abbiamo anche assaggiato delle fette di plumcake bicolore con sopra una deliziosa glassa di cioccolato.







Gli spazi esterni sono molto ampi. Circondati da uliveti, alberi da frutto e animali. POSTO IDEALE PER I BAMBINI. Una splendida piscina vista natura dove trascorrere del tempo nella pace e benessere totale. 






OSPITALIA' CORDIALE, RISERVATA E GENUINA. 
SPAZI INTERNI ED ESTERNI BEN TENUTI E PULITI. 
LO CONSIGLIO E PER UN FINE SETTIMANA DI RELAX E PER UNA VACANZA PIÚ LUNGA: POSIZIONE STRATEGICA PER VISITARE L'UMBRIA.  

E in ultimo qualche scatto della splendida Narni, individuata come il centro geografico d'Italia (studi non ufficiali, fonte WIKIPEDIA).








SOSTA ENOGASTRONOMICA SU CORSO GARIBALDI.

LA BOTTEGA DEL GIULLARE - Via Giuseppe Garibaldi 8, Narni 
Abbiamo ordinato un  tagliere di salumi e formaggi tipici, serviti con miele di zona. LA COPPA ERA BUONISSIMA, CONDITA CON SCORZA D'ARANCIA. Buone anche le verdure, tra cui funghi, radicchio al forno e cicorie. Tutto accompagnato dal vino della casa ovvero UN CALICE DI CILIEGIOLO DI TERNI. Non consiglio di sedersi qui e prendere un vino diverso dal Ciliegiolo. Staff giovane e dinamico. 





Ri-partenza Domenica mattina #neverstop

Commenti