Salento02: una mia personale Food Hit Parade.

Una mia mini HIT PARADE di dove mangiare in Salento e soprattutto dove mangiare bene. Fate attenzione a scegliere perché purtroppo il pesce servito non è sempre fresco, GROSSE BUFALE.


LA ZATTERA Lungomare Jonio, Torre Colimena
Ci troviamo a Torre Colimena. AMBIENTE ASSOLUTAMENTE SPARTANO. Non andate con pretese schicchettose perché neppure vi guardano. Però che dire la vista mare ripaga tutte le mancanze sulle buone maniere. Il menù è esclusivamente di pesce - pasta con pomodoro fresco per i più piccoli. Il pesce si sceglie in pescheria e comunicando il numero del tavolo inviano direttamente la comanda. D'obbligo mangiare le alghe!!!! a posto della solita insalata. Sono condite semplicemente con olio e sale. La signora che prende l'ordine quasi ci resta male se non se ne ordina almeno un piatto. Seconda volta in Salento e la Zattera è stata una conferma.


MARTINUCCI Corso Roma, Gallipoli
Altra conferma. Il gelato da Martinucci in Salento E' VIETATO NON MANGIARE. Quando si dice il gelato buono. Il gelato è corposo e ogni gusto ha il suo inconfondibile sapore.La panna è perfetta né troppo dolce né troppo che non sa di niente. Ovviamente panna fresca no panna vegetale. In Salento MARTINUCCI sta in diverse località, noi quest'anno siamo stati a Gallipoli.


OSTERIA SUD E TERRE LONTANE Via Gorizia, Avetrana 
Qui ci siamo capitati quasi per caso, scrivo quasi perché prima di scegliere abbiamo dato una sbirciatina alle recensioni di TripAdvisor - ad oggi pare sia quasi un obbligo. Recensioni per lo più positive. Location caratteristica. Personale molto gentile ed accogliente. Cucina di casa. Lo chef è la moglie del proprietario, al quale ho lasciato tutti i miei complimenti. Qui si mangia sia pesce sia carne. La pasta è fresca, fatta a mano. I dolci sono preparati di giorno in giorno. Meglio prenotare perché i posti sono limitatissimi ed il locale è sempre SOLD OUT.


ASCALONE Via Vittorio Emanuele 17, Galatina 
Se vi consigliano di andare a provare il pasticciotto da Ascalone, ecco, non fate come me che ci passo dopo 4 anni: ANDATE. IL PASTICCIOTTO di ASCALONE a Galatina è IL PASTICCIOTTO per eccellenza. Servito tiepido, frolla appena croccante, crema deliziosa. Locale retrò, un tuffo nel passato. Sul bancone non si trova nessuna esposizione di dolci, che sono presi direttamente da dietro nel laboratorio. Il pasticciotto va mangiato sul posto in piedi, uno dentro la pasticceria e uno fuori dalla pasticceria.


Commenti