24 settembre 2016

Marettimo.

ON AIR
It's Only Rock 'N' Roll (But I Like It) - The Rolling Stones


Favignana per la seconda volta è stata anche la scoperta dell'isola più lontana dell'arcipelago delle Egadi: Marettimo. Su quest'isola parlare di tempo che sembra si sia fermato è a dir poco riduttivo. 
A Marettimo il tempo è fermo da quando circa 600.000 mila anni fa si staccò dalla terra ferma.
I suoni che si ascoltano sono quelli della natura e degli aliscafi in partenza. Gli sguardi della gente del posto sono genuini così trasparenti da restarne sorpresi perché oramai disabituati. Nei bar i gelati li preparano senza panna perché il latte fresco non lo scaricano tutti i giorni. Gli adolescenti giocano a rincorrersi per le strade dell'isola senza alcun  smartphone in mano!!!
Marettimo è questo ma tanto altro al quale non siamo più abituati e a volte anche ignari. 
Ma Marettimo è soprattutto quel mare meraviglioso dalle acque cristalline e i fondali bianchi poco profondi, e quelle sue piccole calette incontaminate. I più audaci le raggiungono a piedi, passando fra i sentieri della montagna. I più pigri con un piacevolissimo tour in barca.

Quello che porto dentro di quest'isola è la sua naturalità. Sono pochissime le opere dell'uomo che la scompongono e sicuramente per questo che la rendono così caratteristica.
E' un'isola che però ha una vita dura soprattutto al termine della bella stagione quando il turismo torna a diminuire e il tempo di nuovo e completamente a fermarsi. La gente del posto ci ha raccontato di come sia difficile mantenere attiva un'economia e una prospettiva futura.  D'inverno spesso l'isola resta isolata senza corrente e impossibile da raggiungere perché i collegamenti sono sospesi.
Per lo più i giovani emigrano verso Trapani. E i vecchi? Quelli non se ne vanno, stanno lì e si lasciano coccolare "tutto intorno" da quel mare sia calmo sia in tempesta. Trascorrono le loro giornate a guardarlo e a sognare....e si perché con un mare "tutto intorno così" è impossibile non sognare!!! 

Good Luck gente del posto, siete nel mio cuore.


Scalo Nuovo, Marettimo

Cala Bianca, Marettimo

Corso Umberto I, Marettimo

Marettimo

Scalo Nuovo, Marettimo

1 commento:

  1. Che belle foto in questo pezzo e che voglia di mare. Con questo freddo partirei subito!

    RispondiElimina