29 febbraio 2016

Biancomangiare al Limone.

ON AIR
Malyca Ayane - La Prima Cosa Bella 

Quando ero piccola, succedeva a volte che mamma la sera ci preparava il biancomangiare. Succedeva la domenica, quando solitamente non si cenava dopo un pranzo festivo sempre troppo impegnativo. Tutte quelle volte io ero contenta. Mi piaceva un sacco il biancomangiare anche perché mamma, da brava siciliana, sapeva prepararlo davvero bene. Era un biancomangiare semplice, preparato con latte vaccino e la scorza del limone che mamma aggiungeva per intero. Quello che poi mi piaceva di più, era il momento in cui il biancomangiare finiva nei piatti e più precisamente nei piatti fondi...a me sembrava una minestra!!!
Da quei tempi sono passati tanti anni e nuove vite, però quella certezza di quel profumo di limone sembra come se ogni domenica sera fosse lì, accanto a me. 

Per il giro di Febbraio, ho pensato di chiudere il Menù di StagioniAMO proprio con il biancomangiare. Nessuna rivisitazione, semplice così come mamma lo preparava. 

Buona giornata bella gente.

BIANCOMANGIARE AL LIMONE
ingredienti
300 ml di latte vaccino 
130 gr di zucchero
60 gr di amido di frumina
1 bustina di vanillina
la scorza di 1 limone non trattato

Setacciare insieme l'amido con lo zucchero e la vanillina. Versare il tutto in un pentolino su fiamma bassa e con una frusta mescolare aggiungendo a poco a poco il latte. Aggiungere metà della scorza del limone e lasciare cuocere sempre su fiamma bassa. Appena inizia a bollire, mescolare più velocemente per qualche minuto. Servire il biancomangiare cospargendo la superficie dell'altra metà di scorza di limone ma grattugiata. 

ON THE TABLE
Not Brown Ale di Samuel Smith
con sentori di noci e nocciole e un finale piacevolmente amarognolo
in collaborazione con Diario Birroso



Sulla tavola di StagioniAMO sono già state servite tutte le altre portate, accompagnate come sempre dalla birra proposta dal nostro birraio di fiducia. Vi lascio i link delle ricette e ancora il mio grazie speciale per la partecipazione di Patrizia di Qualcosa di Buono come guest star. 

Antipasto - Polpettone di Quinoia, Feta e Pomodori secchi al Limone, Coffee&Mattarello
Primo - Risotto di Mazzancolle al Limone e Erba Cipollina, Crumpets&Co

2 commenti:

  1. che sensazione di leggerezza e freschezza. complimenti davvero bello e sicuramente buono! Ti seguiamo con piacere ! A presto Mirta e Patata

    RispondiElimina
  2. Non scegliere a caso... se cerchi bene c è il prodotto giusto per te. Prova le taglioline al nero di seppia. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ3MDQ4OTc1NSwwMTAwMDAxMix0YWdsaW9saW5lLWFsLW5lcm8tZGktc2VwcGlhLmh0bWwsMjAxNjA5MDMsb2s=

    RispondiElimina