13 novembre 2015

Risotto con Melagrana e Gorgonzola.

ON AIR
The Doors - Light My Fire

Melograno o Melagrana?
L'esperto di casa, come anche l'enciclopedia web Treccani, mi dice che il Melograno è l'albero mentre la Melagrana il frutto.  
Peccato che erroneamente il frutto è chiamato per lo più Melograno ma questo poco importa quando si inizia ad entrare in confidenza con il color rubino dei suoi preziosi chicchi. 
Personalmente ho iniziato a consumare la Melagrana non da moltissimo tempo, avendo la fortuna di staccarla direttamente dall'albero, tagliarla a metà e come se fossero "pop corn", seduti a guardare il sole tramontare, mangiare i suoi semi. Una vera ricchezza per corpo e palato. 

Oggi scopro la Melagrana in cucina per il Menù di StagioniAMO.
Per questo giro di Novembre, sulla mia tavola è pronto il primo piatto, connubio di sapori e colori. 

Buon fine settimana gente e che il sole di questo autunno vi arricchisca le giornate. 

RISOTTO CON MELAGRANA E GORGONZOLA
ingredienti
200 gr di riso 
1 melagrana
70 gr di gorgonzola
brodo vegetale
cipolla
30 ml di panna 
olio evo
sale 
pepe 

Sgranare la melagrana e mettere da parte i suoi chicchi. Frullare la metà dei chicchi nel mixer ad immersione, filtrare e tenere da parte il succo. 
Sminuzzare la cipolla e metterla a rosolare in una casseruola con un cucchiaio di burro. Aggiungere il riso e lasciarlo tostare per alcuni minuti. Versare il brodo caldo (preparato precedentemente), abbassare la fiamma e proseguire la cottura del riso aggiungendo altro brodo se necessario e il sale. In un pentolino sciogliere a parte il gorgonzola nella panna fino ad ottenere una crema omogenea. Verso fine cottura del riso aggiungere il succo di melagrana, ultimare la cottura e mantecare, a fiamma spenta, con la crema di gorgonzola. Aggiungere del pepe se gradito. 

ON THE TABLE 
Duchesse De Bourgogne 
Birra di 6,2°, con note acide di frutti rossi 
in collaborazione con Diario Birroso