Dolce al cucchiaio con crema di Marroni, Mascarpone e Panna.

ON AIR
Queen - Bohemian Rhapsody

Ottobre è quasi al capolinea. 
Io lo ricorderò come il mese del cambiamento e delle difficoltà oggettive nell'adattarsi a nuova vita, vedi post precedente....e dopotutto, ho iniziato a muovermi timidamente nella mia nuova cucina. 
E già, nuova cucina!!!!
Spaziosa e con un piano di lavoro sconsiderato (rispetto al precedente) e con tanto di finestra american style!!! Peccato che il panorama non sia proprio lo stesso ma con un po' di fantasia ci si può provare. 

Il primo piatto in assoluto preparato fra i nuovi fornelli, è stata una versione light di fettuccine alla poppea, poi ho acceso il forno "alto" e preparato dei mini pan brioche e poi la volta di StagioniAMO.

Questo mese a farci compagnia fra le nostre tavole la CASTAGNA, tra l'altro indiscussa compagna della stagione fredda. Antiche credenze popolari, come anche mio nonno, raccontano che basta lasciare nella tasca del cappotto una castagna per scacciare il raffreddore, forse è solo una convinzione popolare ma perché non tentare?

Le portate del Menù di Ottobre le trovate come sempre nella cucina di Crumpets&Co, in quella di Coffee&Mattarello e per questo mese anche nella cucina della nostra guest star Cuor di Ciambella, che ringrazio per aver dato il suo più gustoso contributo, e per concludere in dolcezza nella mia cucina.

Prendete i cucchiai che facciamo merenda!
Buon pomeriggio gente.

DOLCE AL CUCCHIAIO CON CREMA DI MARRONI, MASCARPONE E PANNA. 
ingredienti
200 gr di crema di marroni 
250 gr di mascarpone
250 gr di panna 
biscotti al burro (tipo gentilini)
rum

Sbriciolare i biscotti e bagnarli con il rum. Unire e mischiare insieme la crema di marroni e il mascarpone fino ad ottenere un crema compatta. Montare la panna e incorporarla alla crema di marroni  tenendo da parte circa 4 cucchiai.
Riempire i bicchieri a strati, iniziando con la base di crema di marroni, uno strato di crema di marroni e mascarpone, uno strato di biscotti sbriciolati, un cucchiaio di panna e ancora biscotti sbriciolati. 
Tenere in frigo per abbondanti due ore e servire freddo!!!

ON THE TABLE
Skull Splitter - Orkney
Birra di 8,5°, con note dolci di caramello e un finale lievemente amaro e speziato
in collaborazione con Diario Birroso


Commenti

  1. Sono completamente senza parole. Vorrei solo avere un bicchiere di quelli per papparmelo con gusto. Complimenti

    RispondiElimina

Posta un commento