22 settembre 2015

Sandwich ripieno con fichi e prosciutto crudo.

ON AIR 
Ligabue - A modo tuo

Dall'inizio del mese di Settembre sono già trascorsi 22 giorni e di qui ancora non ci sono passata, se non nelle vesti di visitatrice per leggere il precedente post.
Vuoi perché sembra che questo Settembre sia pieno di cose da fare.
Vuoi perché a volte non so cosa scrivere nei post.
Vuoi perché la brava food blogger di non successo ha bisogno di periodi sabbatici durante i quali stacca dai social e da tutto quello che gli gira intorno. 
Perché io che il blog lo porto avanti solo per passione, a volte ho decisamente bisogno di allontanarmi da tutto. Troppe poche passioni e tanta massa.

La buona causa per riportarmi a scrivere è la mia tanto amata rubrica StagioniAMO (anche questa vergognosamente trascurata insieme alle mie colleghe di viaggio).
Per questo giro di Settembre, il menù che proponiamo è a base di fichi.
Appena confermata la scelta del frutto di stagione, il mio pensiero è stato immediatamente rivolto all'albero che felicemente affaccia sul terrazzo della casa di montagna. E' un albero che sta lì e cresce con quello che la natura gli offre: sole, pioggia, caldo e freddo!!! Il frutto sono dei fichi piccoli e buonissimi, che profumano di fico!!! Ogni anno stiamo lì ad aspettare che nascano e appena pronti cogliamo quelli che riusciamo a prendere e comodamente seduti sulla sedia, li mangiamo con tutta la buccia!!! Detto questo, pensare di realizzare una ricetta con diversi ingredienti di cui uno il fico, mi è sembrato da subito impensabile...io il fico lo mangio per intero appena colto dall'albero!!!
Ma in cucina gli strappi alle regole esistono...e come se esistono...e per questo giro di StagioniAMO, mi sono fatta coraggio e ho sbucciato il fico, l'ho condito con olio extra-vergine di oliva di pietra calcarea e sale, ho comprato del prosciutto crudo dolce, una baguette e preparato un sandwich.
Ci è voluto più tempo a prepararlo che a mangiarlo!!!  

Alla fine del mese di Settembre manca davvero poco. Con la testa ancora ai sapori di un'estate appena finita, penso a quante cose cambieranno a breve nella mia vita. 
Cambiamenti che presto mi riporteranno in cucina con più entusiasmo di prima. 

Buona giornata gente e non perdetevi il sandwich di fico prima che la stagione voli via!!!

SANDWICH RIPIENO CON FICHI E PROSCIUTTO CRUDO
ingredienti
fichi
prosciutto crudo dolce
olio extra-vergine di oliva
sale
pane 

Togliere la buccia ai fichi e schiacciarli con una forchetta. Condire con l'olio e il sale. Inumidire il pane con l'olio e farcire con prosciutto crudo e i fichi. Le quantità sono assolutamente a gradimento personale. 

ON THE TABLE
Brau-Waisse - Aynger
Birra in stile Waisse con note dolci e speziate
in collaborazione con Diario Birroso

6 commenti:

  1. Un panino cosí ora grazie! :) :) :)
    Chissà che delizia!
    Baci compagna di avventura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come si dice dalle mie parti...BONO!!!

      Elimina
  2. O mamma mia Fede!!! non consumo molto i fichi.. ma se mi ci metti vicino anche il crudo allora il discorso cambia.. Poi infilati dentro al paninozzo non ne parliamo!!!!!! Lo vorrei adesso per pranzo! Un abbraccio cara:-****

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem! Non sono una grande consumatrice di fichi ma credimi che così sono proprio boni!!!!
      Il piatto unico ideale, kiss bellezza

      Elimina
  3. Per me potrebbe essere un pranzo perfetto!!!!

    RispondiElimina