Spaghetti con Vongole e Spinaci.

ON AIR
Patti Smith - People Have The Power

La storia racconta che il marinaio Popeye per sconfiggere il terribile fuorilegge Bruto, mangia scatolette e scatolette di spinaci e diventa più forte!!! 
Se da una parte questo episodio ha fatto crescere milioni di bambini nel dubbio del perché gli spinaci fossero in scatola, dall'altra ha favorito i coltivatori di spinaci, durante un periodo nel quale il consumo dei vegetali non era di certo associato a energia e benessere.

Le proprietà nutritive degli spinaci sono innumerevoli. È una verdura carica di ferro, vitamina A e vitamina C, protegge la vista e rinforza il sistema immunitario. In una dieta equilibrata gli spinaci non dovrebbero mai mancare, perché contribuiscono al benessere generale dell'organismo.
Attenzione però, esistono anche delle controindicazioni. Gli spinaci dovrebbero essere evitati da chi ha problemi di calcoli ai reni, chi soffre di osteoporosi e da chi deve guarire da fratture ossee. La ricerca ha dimostrato come l'acido ossalico, prodotto dagli spinaci, influisce negativamente sull'assorbimento del calcio.

Ma torniamo in cucina. Da queste parti abbiamo cucinato gli spanci insieme ai molluschi. Abbinamento niente male per dare un po' di colore al tradizionale spaghetto con le vongole senza troppo sovrastare l'inconfondibile sapore.

E voi, come preparate gli spinaci? Raccontateci la vostra ricetta sulla pagina  facebook di StagioniAMO.

SPAGHETTI CON VONGOLE E SPINACI
ingredienti
spinaci
vongole
spaghetti
aglio
gambi di prezzemolo 
peperoncino 
olio evo 
sale

Lessare gli spinaci in acqua bollente non più di 5 minuti così da non perdere le proprietà nutritive. Schiudere le vongole a fuoco lento con uno spicchio d'aglio, i gambi del prezzemolo e il peperoncino. Mettere a cuocere la pasta. Con l'ausilio di mix elettrico, passare gli spinaci aggiungendo olio e il sale. Unire gli spinaci alle vongole in padella già senza guscio. Mettere da parte una parte degli spinaci in salsa. Togliere la pasta ancora al dente e passarla in padella continuando la cottura aggiungendo poco alla volta l'acqua di cottura e in ultimo l'olio a temperatura frigorifero. Servire nei piatti aggiungendo la salsa di spinaci.


Commenti

  1. bellissimi e originali, finalmente uno spago alle vongole diverso!

    RispondiElimina
  2. E io qui a Torino le vongole buone dove le trovo?! Facciamo che me la prepari tu questa pasta, appena torno a trovare la mia tribù colorata e matta :) ti abbraccio, sister! Bellissimo primo, il menu di marzo è troppo verde e troppo buono :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prossima estate ti porto al mare a fare una mangiata di pesce!!!!
      Preparati che se magnà bene!!! ;-)
      Un kiss popeya mia

      Elimina
  3. Questo lo rifaccio di sicuro ...adoro la pasta con le vongole e questa è troppo invitante! ;)
    bacissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie stagionatrice del mio cuor!!!!

      Elimina
  4. Vongole e spinaci??? ecco a questo accostamento proprio non avrei mai pensato... Ma dalla foto si capisce bene la bontà.. daprovare.. Un bacione forte :-D

    RispondiElimina

Posta un commento