Fettuccine Home Made.

ON AIR 
Mango - Lei verrà

A proposito di home made.

Come per i gusti musicali o l'ideale politico, l' home made è una scelta di vita. A pensarci così sembra un impegno devastante che richiede del tempo eccessivo e invece con le conoscenze opportune e un'adeguata organizzazione, l' home made è la scelta migliore anche in termini economici.
I grandi supermercati ci vogliono convincere che con le loro super offerte speciali, ammortizziamo di gran lunga i costi ma di fatto il costo lo ammortizziamo fornendo le nostre cucine di farina, uova e di tutti quegli ingredienti poveri che messi insieme danno vita ad un cibo di gran lunga più salutare e più buono.

Il mio avvicinamento all' home made nasce pian piano con amore e dedizione e con la conoscenza approfondita in termini di cultura, tradizioni e sapori.

Ricordo di quando mia nonna, da buona ciociara, la domenica a pranzo preparava puntualmente le fettuccine. L'energia nell'impasto, gli sbuffi di farina, la consistenza della semola, la massa che prendeva vigore, il taglio della fettuccina, tutti ricordi che mi portano a riflettere su quanto sia importante tramandare le tradizioni che hanno caratterizzato la crescita di intere famiglie, scoprendone piacevolmente anche tutti i segreti.

Ancora di più in questi miei giorni, durante i quali approfondire la conoscenza dell' home made nella scuola di cucina So Cook (a Roma) sta diventando uno strumento prezioso di arricchimento personale e crescita professionale. La prima lezione prevedeva la pasta fatta a mano. Farina e uovo. Due soli ingredienti per la preparazione di un primo piatto senza confronto. Per non perdere la mano, il giorno successivo al corso, ho rimesso subito in funzione mani e mattarello per un risultato di alta soddisfazione.

Vi lascio la ricetta base consigliata dalla mia docente, per il ragù a vostro piacere basta che sia home made.

FETTUCCINE HOME MADE
INGREDIENTI
4 uova
300 gr di farina 0
100 gr di semola rimacinata

Con le due farine setacciate, fare una fontana. Disporre al centro le uova e iniziare ad impastare, prendendo la farina dal centro della fontana. Lavorare l'impasto a lungo, finché non diventerà elastico e farà le bolle in superficie. Lasciare riposare la massa avvolta in una pellicola per mezz'ora. Stendere l'impasto e tagliare le fettuccine dallo spessore gradito. 


ispirata alle lezioni di cucina presso la scuola SO COOK 

Commenti

  1. La pasta fatta in casa è SUA MAESTA' PASTA FATTA IN CASA. Meravigliosamente buona. Non sai quanto è invitante la tua! Brava Fede!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Raffy, sto studiando con dedizione.
      Un abbraccio

      Elimina
  2. Eh beh, le fettuccine fatte in casa hanno proprio un altro sapore!!!

    RispondiElimina

Posta un commento