Croque Madame Muffins.

ON AIR
Giorgia - All I want for Christmas is you

Qualche giorno fa leggevo un post dedicato alla magia dell'atmosfera natalizia. Ne sono rimasta così attratta che inevitabilmente mi sono riconosciuta in quelle parole. 

In questo periodo è così bello passeggiare imbottiti di sciarpa, cappello e guanti, immersi fra il profumo dei dolci caldi e quello delle caldarroste nei cartocci, con il sottofondo di All I want for Christmas is you nella testa. Purtroppo nella mia Roma, l'atmosfera sognante del Natale è un po' trascurata. Quindi puntualmente in questi giorni mi catapulto con i pensieri in quelle città del nord Europa piene di neve dove le piste di pattinaggio sono piene di bambini felici e le casette di legno dei mercatini riempiono ogni angolo della città fra il profumo inebriante del vin brulé.
Seduto sulla slitta c'è lui: BABBO NATALE che con occhi grandi e barba bianca, regala sogni a chiunque voglia continuare a crederci. 

Quest'anno purtroppo niente viaggi alla ricerca della magia del Natale, resto sognante nella mia cucina a preparare un classico della cucina francese a forma di muffins

Buona giornata. 

CROQUE MADAME MUFFINS
INGREDIENTI per 6 muffins
6 fette di pane bianco senza crosta
3 cucchiai di burro
prosciutto cotto
6 uova

per la salsa Mornay
1 cucchiaio di burro
1 cucchiaio di farina
200 ml di latte tiepido 
1 cucchiaino di senape di Digione
1 pizzico di noce moscata
30 gr di parmigiano grattugiato
sale 
pepe

Per preparare la salsa, fondere il burro in una pentola su fiamma media. Aggiungere la farina e sbattere forte con una frusta, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare e poco a poco aggiungere il latte continuando a mescolare. Rimettere su fuoco, aggiungere la sebape e la noce moscata e lasciare bollire per circa 10 minuti. Quando la salsa si addensa, togliere dal fuoco e aggiungere il formaggio.
Per i muffins, appiattire le fette di pane con un mattarello e irrorare da entrambi i lati con il burro fuso. Disporre le fette di pane nei pirottini, premendoli con il fondo di um bicchierino. Aggiungere prima il prosciutto a pezzetti o listarelle e poi rompere le uova (se l'uovo è troppo grande, togliere un po' di albume). Coprire con due cucchiai abbondanti di salsa Mornay, aggiungere altro parmigiano grattugiato e un pizzico di pepe. Mettere in forno per 15 minuti. Servire subito!!!


ispirata ad una ricetta di Rachel Khoo

Commenti

  1. E' vero hai proprio ragione...a Roma non è che si sente tantissimo... Quella canzone mi accompagna ogni giorno.. essendo la suoneria del mio telefono nei giorni natalizi.. Se non ci sentiamo domani.. tanti auguri per un sereno Natale cara Fede... a te.. al bimbo al tuo compagno.. ai tuoi cari :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auguri a te tesora bella!!!!
      Smack

      Elimina

Posta un commento