4 novembre 2014

Vino al supermercato - 04.

ON AIR
Red hot chili peppers - the zephyr song

Dopo una bella bevuta di birra, si torna al vino (ma credo non per molto, ora vediamo quello che passa il convento...).

Stamattina fa freddo. Cioè non è che faccia proprio freddo, niente di che, ma calcolando che l'altro giorno era quasi estate e in Sicilia si facevano il bagno, stamattina fa freddo.

Parlando di Sicilia (guarda un po' che collegamento da anchorman navigato...) il piccolo e umile consiglio di oggi ci porta ad Alcamo, in provincia di Trapani.

Questo vino (bianco) niente male rientra infatti nella denominazione Alcamo DOC, di cui potete trovare notizie qui.
In questa bottiglia trasparente, che lascia passare tutta la vivacità del giallo paglierino all'interno, troverete un po' di tutto, un sorso di sole, un calice di mare (ma anche un po di entroterra), una boccata di aria estiva, calda, cicale intorno e frutteti che mandano i loro profumi a ravvivare il paesaggio. Nel finale quel pizzico di sale (per non fare torto al sapore di mare di prima), testimonia la volontà di questo bianco a non volersi fare dimenticare.
www.conad.it


Da abbinare un po' a qualsiasi primo di pasta (magari di pesce, va bene anche con un sugo un po più elaborato delle "semplici" vongole veraci) che abbia abbastanza sostanza (ma non troppa...) da tenere a bada questo biondo (!) scugnizzo del sud.

Al modico prezzo di poco più di 4 euro vi assicurate un piccolo assaggio di Sicilia.







Nessun commento:

Posta un commento