Mini torta di Mele (per il contest Le Ricette di Autunno).

ON AIR
Gianni Morandi - Scende la pioggia

E mentre tonnellate d'acqua scendono incessanti e le scuole di ogni ordine e grado sono chiuse, noi ce ne stiamo beati sul divano. 

Fortunatamente il cielo ha deciso di regalarmi un po' di luce e questa mattina ho potuto fotografare decentemente le mie mini torte ripiene di mela. Una versione di Apple Pie che mangiata calda ha un valore aggiunto impareggiabile ma anche anche mangiata fredda fa la sua egregia performance.

Buon fine settimana sotto la pioggia.

MINI TORTA DI MELE
INGREDIENTI per 8 tortine

per la base
400 gr d farina 00
200 gr di burro a temperatura ambiente
180 gr di zucchero
acqua fredda q.b. 

per la farcia
4 mele renetta
4 cucchiai di zucchero
pangrattato
1 cucchiaino di cannella

Sbucciare e tagliare le mele. Metterle in una ciotola con zucchero e cannella e mescolarle di tanto in tanto. 
Preparando la pasta o  a mano o anche con l'ausilio di un mixer elettrico. Quindi impastare insieme farina, zucchero e burro morbido a pezzi. Aggiungere acqua fredda q.b. fino ad ottenere una massa liscia, morbida e non appiccicosa. Se utilizzate il mixer, gli ultimi impasti è sempre meglio farle a mano.
Ricoprire gli stampi con carta da forno. Dividere la massa a metà e realizzare 16 sfoglie della larghezza degli stampi. Ricoprire gli stampi con la pasta, aggiungere il pan grattato e un cucchiaio di mele. Una volta farcito tutte le 8 tortine, chiudere con le 8 sfoglie messe da parte. Spennellare su ogni tortina del latte e infornare a 180° per max 40 minuti.
Sbucciare le mele, tagliarle a fette non sottile e metterle in una terrina cospargendo sopra lo zucchero e cannella. Tenere da parte e mescolare di tanto in tanto.

Preparare la pasta unendo sulla spianatoia la farina e lo zucchero e il burro a pezzi. Mescolare l'impasto con le dita in modo da amalgamare il burro agli altri ingredienti fino ad ottenere una sorta di briciolame al quale aggiungere i quattro cucchiai di acqua fredda. Lavorando velocemente la pasta, si otterrà una pasta liscia e morbida ma non più appiccicosa, pronta per essere stesa. 
Imburrare bene uno stampo alto 5 cm e di diametro 24-26 cm.
Dividere la pasta in due parti di cui una leggermente più piccola. Utilizzare la parte più grande per stendere una sfoglia rotonda di circa 10 cm in più rispetto al diametro dello stampo in modo che, una volta stesa la sfoglia nello stampo, possa risalire il bordo. 
Una volta pronta la sfoglia base (che consiglio di stendere su un foglio di carta da forno) passarla sulla base dello stampo e poi preparare, con la seconda parte dell'impasto, la seconda sfoglia questa volta dello stesso diametro della tortiera. 
Spargere 4 cucchiai di pan grattato sopra la base già nella tortiera e subito dopo versare le mele con il liquido e coprire con la seconda sfoglia. Non occorre livellare la pasta, basterà far aderire bene i bordi delle due sfoglie (quella base e quelle di copertura).
Spennellare la torta con un po' di latte e spolverizzare con lo zucchero semolato. Infornare e far cuocere il dolce per 35-40 minuti alla temperatura di 180°. Ad ogni modo togliere dal fuoco quando la superficie sarà dorata e il bordo leggermente più scuro. 
- See more at: http://www.caffebabilonia.com/search?q=torta+di+mele&x=0&y=0#sthash.Yf0rfVkt.dpuf


Con le mini crostatine partecipo in extremis al contest di Alex B. e MichelaLe Ricette di Autunno
Ancora due giorni di tempo per partecipare. 



E per rimanere in tema di contest vi aspettiamo per StagioniAMO Il contest  a base di noci e nocciole.

Commenti

  1. Grazie, grazie e ancora grazie.... favolose tortine.... un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, ora passo per ringraziarti ;-)

      Elimina
  2. Concordo con Michela! grazie Fede, per aver partecipato in extremis. Ho appena condiviso il tuo post su Fb.
    p.s. anche qui diluvia.... uffa! Un bacione, alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eeeeee....te l'avevo detto che avrei partecipato!!!!
      Da subito ho saputo quale ricetta proporre.
      Grazie a te ;-)

      Elimina
  3. Non mi far ricordare la pioggia dei giorni scorsi.. mamma mia!!!!! Ottime queste tortine deliziose.. baci e buona domenica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E per fortuna il fine settimana è stato bello, con quello che ha piovuto venerdì non credo proprio.
      Bacio

      Elimina
  4. Tortine di mele sempreee! Queste sono delle piccole apple pie da sgranocchiare in un boccone... buonissime Fede! la merenda ideale per tirarsi su il morale nei giorni di mal tempo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche quando fuori c'è il sole non sono da sottovalutare.
      Bacio chef

      Elimina

Posta un commento