13 ottobre 2014

Broccoli fritti in pastella di Birra (Birrificio artigianale Retorto).

ON AIR
Aerosmith - Angel

La scorsa settimana abbiamo partecipato a EurHop 2014. Un festival interamente dedicato alla produzione di birra artigianale.
50 i birrifici presenti per oltre 300 birre artigianali italiane e internazionali.
Quello che più apprezzo quando partecipo a questi eventi degustativi, è la convivialità che si instaura con i produttori. Per lo più sono produttori di piccole realtà quasi sempre note nei loro territori ma comunque produttori esperti nel far conoscere al meglio quello che viene versato nel bicchiere, esaltandone tutte le caratteristiche gustative.

Tra i birrifici incontrati, ho piacere a scrivere di una piccola realtà piacentina che produce birra da qualche anno: Birrificio Artigianale RETORTO.
Visitando il sito si scopre la storia dell'azienda come anche tutte le loro produzioni fra cui la pregiatissima produzione di MALALINGUA, una birra in stile Barley Wine che scopro con piacere aver ottenuto diversi riconoscimenti come il primo posto al Campionato Italiano Birre Artigianali 2013.

Scrivo di questa azienda perché la passione di chi racconta quello che produce personalmente, sono episodi che con i tempi di oggi donano ancora la possibilità a credere che le cose possano davvero cambiare. Il riconoscimento dei meriti a chi lavora sodo e con passione, nel nostro "bel paese" è un concetto che stiamo perdendo completamente di vista .

A proposito di birra, oggi una ricetta da leccarsi i baffi e che dopo vi farà correre a smaltire tutte le calorie acquisite...ma una volta ogni tanto si può fare!!!

BROCCOLI FRITTI IN PASTELLA DI BIRRA
ingredienti
broccolo romano
100 gr circa di farina 00
70 gr circa di amido di mais
birra fredda q.b.
sale
olio di semi

Lavare le cime di broccolo e asciugarle bene. Preparare la pastella, mescolando con la forchetta, in una ciotola, la farina, l'amido di mais e la birra a filo q.b. per ottenere un impasto denso ed omogeneo. Immergere le cime dei broccoli nella pastella, scaldare abbondante olio in una padella e tuffare le cime nell'olio fino a quando non saranno belle dorate.
Servire i broccoli caldi accompagnati da un bicchiere di birra fredda.


Se la pastella di birra fa per voi, 

6 commenti:

  1. Buonissimiiiiiiiiiiiiiiiiiii.. io non li ho mai fatti.. Aspetto Natale per mangiali da mia suocera :-P..smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E brava la suocera, ti tratta bene!!!

      Elimina
  2. Ma che bella la nuova veste del blog! mi piace un sacco!!!
    E che buona la birra... la pastella alla birra e tutto ciò che include la birra! ;)
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu BIRRA dipendente????
      Noi ne facciamo uso sconsiderato!!!

      Bacio collega ;-)

      Elimina
  3. Purtroppo conosco solo ora il tuo blog, complimenti è meraviglioso...
    Un abbraccio

    RispondiElimina