8 gennaio 2014

Sformato di cicoria.


ON AIR
Luciano Ligabue - La neve se ne frega

Continua la carrellata lenta dei buoni propositi, nella mia testa.
Alcuni li ho scritti.
Alcuni sono sempre gli stessi.
Alcuni, per la prima volta, li condivido.
Alcuni non li penso per scaramanzia....anche se a queste cose io non ci credo!!!

Buona giornata.

SFORMATO DI CICORIA
INGREDIENTI
cicoria
scamorza
prosciutto cotto
parmigiano
uova
olio
sale

Lessare la cicoria e condirla a piacimento. In un teglia da forno stendere uno strato di cicoria, abbastanza da ricoprire tutto il fondo. Proseguire con uno strato di scamorza e poi di prosciutto cotto. Continuare ancora cun altro strato di cicoria, scamorza e prosciutto cotto e ancora cicoria. Sbattere le uova con un filo d'olio e versarle sopra lo sformato, grattare sopra abbondante parmigiano e infornare a 180 per 30 minuti. Servire tiepido.


6 commenti:

  1. Fede, bella mia: io di buoni propositi per quest'anno non ne ho fatto nemmeno uno!!! anzi no, uno sì: trasgredirli!!!! No scherzo, ne ho liste interminabili pure io, ma non li ho raccolti nè sintetizzati nè fissati troppo bene a mente perchè tanto so che li disattendo puntualmente. Primo fra tutti: prendere la vita con più leggerezza, con più calma, con più tempo per tutto....poi dal primo gennaio sono qui che corro come una trottola impazzita!!!!!
    E vabbè.
    Cara mia, questo sformato di cicoria mi piace tantissimo, e dopo tutta la carne mangiata in questo periodo è proprio quello che ci vuole! secondo me potrei propinarlo pure all'amato bene che la cicoria non la ama particolarmente, ma con scamorza e prosciutto cotto e quella bella crosticina sopra, secondo me riesco a intortarlo...
    Dai tanti baci per me al tuo cucciolo meraviglioso e tanti baci anche a te, amica cara: che il nuovo anno sia sfacciatamente meraviglioso, ti porti tutto ciò che desideri e molto, molto di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahahahah....bel proposito quello di trasgredirli!!!!

      Lo sformato di cicoria é ispirato ad una tia ricettina che vedeva riproposta la cicoria in forma chic, proprio x farla mangiare all'uomo di casa.
      Ho visto che le proposte di cicoria "camuffata" sono tante e gustose.

      Un kiss e ancora buon 2014

      Elimina
  2. Ammazzache roba sto sformato!!!! La cicoria non manca mai in casa mia.. appena riesco la provo!!!! Per i buoni propositi.. mah.. non ne ho.. non ne voglio fare.. tanto lo scorso anno con tutta la buona volontà non son riuscita a portarne a termine 1.. :-(.. ho diciamo.. solo speranze per qusto 2014.. ed è già tanto!!!!! :-D smack e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti rincuora anche io difficilmente ne porto a termine uno...ci provo;-)
      mi unisco alle tue speranze, in bocca a lupo amica!!!

      Elimina
  3. amica ti auguro di realizzare tutti i tuoi propositi!!!!!!!!!!!!!!! ti meriti tutto! tutto il meglio!!!!!!!!!!!!!
    kissss

    e qst sformato?!?!?! sembra di sentirne il profumo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci proviamo a realizzarne almeno uno ;-)

      Elimina