27 febbraio 2012

Maccheroncini con Sogliola e Pesto di Rucola

Fra le cose buone del fine settimana appena trascorso, a coccolarci di sicuro c'è stato un buonissimo primo piatto riempiendo così di immensa sorpresa il nostro palato che ghiotto ne avrebbe gustato un'altra forchettata!!! 

Venerdì pomeriggio mi imbatto nell'acquisto di una sogliola fresca. Imbranata nel comprare il pesce fresco, chiedo consiglio al "pescivendolo" che mi sconsiglia di utilizzare la sogliola come ingrediente di un primo piatto...ma io, capocciona, ne acquisto 3 fette!!!
Nel tragitto spesa-casa, mi torna in mente una ricetta forse colta in tv e metto così via alla mia fantasia. 
Apro il frigo e trovo rucola, caciottina di mucca, qualche pachino, il prezzemolo fresco ce l'ho, le mandorle in casa non mancano mai e così che prende "piatto" un deliziosissimo primo piatto: MACCHERONCINI CON SOGLIOLA E PESTO DI RUCOLA.

INGREDIENTI 
maccheroncini rigati all'uovo
sogliola
pomodori pachino  
prezzemolo fresco
aglio 
sale
pepe

Mettere a cuocere, in una padella unta di olio, la sogliola a pezzettini privata delle spine. Tagliare i pachino e aggiungerli al pesce. Unire poco alla volta le spezie così da tenere sotto palato il sapore. Quando il pachino si è ammorbidito aggiungere il pesto di rucola mantenendo la fiamma bassissima. Lasciare cuocere per tutta la durata di cottura dei maccheroncini. Appena pronta la pasta, versarla in padella e mantecare a fiamma vivace. Servire passando una spolverata di pepe!!!


25 febbraio 2012

CO2 NEUTRAL, il mio blog ad impatto zero


Manca un soffio!!! L'obiettivo del progetto Co2neutral era di piantare 1.000 alberi entro fine Febbraio, ed è stata appena superata la soglia di 900 alberi.
Se venissero piantati 1.000 alberi entro fine Febbraio,  iPlantatree.org pianterà in aggiunta altri 100 alberi per premiare il traguardo!!!


Un riepilogo dell'iniziativa:
Doveconviene.it, in collaborazione a iplantatree.org, raccoglie i blogger sensibili alla tutela dell'ambiente e per ogni adesione garantisce la piantagione di un albero in una zona sotto processo di riforestazione.

Un blog o un sito internet producono in media circa 3,6 kg di CO2 l'anno, mentre un albero riesce ad assorbire dai 5 ai 10 kg di CO2 all'anno. 

LA NOSTRA PARTECIPAZIONE E' ASSOLUTAMENTE GRATUITA, considerando la vita media di un albero, garantiamo al nostro blog circa 50 anni di sostenibilità!

CONTRIBUIAMO A RAGGIUNGERE IL TRAGUARDO DEI 1.000, PROTEGGEREMO IL NOSTRO PIANETA!!!

Per maggiori dettagli sull'iniziativa di "Il mio blog è CO2 - neutral" QUI
Per maggiori dettagli sull'iniziativa di riforestazione QUI

17 febbraio 2012

Toast di Ricotta e Salsiccia

E poi ci sono quelle ricette che nascono così velocemente tanto veloci sono a finire dei mini TOAST DI RICOTTA E SALSICCIA....una vera goduria per il palato!!!
Una soluzione perfetta per un antipasto accompagnato da una flute di prosecco ma anche come uno stuzzichino da godersi insieme ad un boccale di buona birra.

Tutto questo, grazie alla riscoperta del pane in cassetta....averne un pacco nella dispensa risolve tante situazioni!!!

INGREDIENTI (dosi per 12 toast)
12 fette di pane in cassetta
3 cucchiai abbondanti di ricotta di pecora
2 salsiccie fresche 
olio q.b.

Mischiare insieme ricotta e salsiccie private della pelle e man mano aggiungere l'olio. Spalmare a crema ottenuta sulle fette di pane in cassetta e infornare a 150° per qualche minuto. Tenere d'occhio perché il pane si tosta velocemente e troppo duro il toast perde della sua gradevolezza!!!

Buon Toast!!!


11 febbraio 2012

Torta Paradiso.

Finalmente il sole!!!  Vederlo poi illuminare un manto bianco di soffice neve, è davvero un momento magico!!!
La potenza dei raggi scioglie i primi fiocchi che sono sugli alberi, una cascata di gocce che brilla....che meraviglia!!!
E mi godo tutto questo seduta al tavolino con una buona tazza di latte caldo (perché anche se c'è il sole, la temperatura è freddissima) accompagnata da una sofficissima TORTA PARADISO che un po' sembra ricordare il manto bianco della pianura che ho difronte. 

A voi la ricetta fra fiocchi di neve e raggi di sole!!!

TORTA PARADISO
INGREDIENTI
3 uova
3 tuorli 
300  g di burro
300 g di zucchero
100 g di farina
200 g di fecola di patate
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
scorza di limone
zucchero a velo


Montare insieme uova, tuorli e burro fuso. Aggiungere poco alla volta lo zucchero e continuare a montare. 
Unire la farina e il lievito setacciati e la fecola di patate. Per ultimo aggiungere la vanillina e la scorza di limone. A scelta unire le chiare montate a neve dei tre tuorli (io li ho uniti, mi dispiaceva lasciarli....e comunque il risultato è quello di una torta ancora più soffice).
Versare il composto in uno stampo a cerniera ben imburrato, infornare a 180° per 40 minuti. 
Cospargere di zucchero a velo e buona colazione!!!


4 febbraio 2012

La neve se ne frega (Ciambella di patate e cioccolato fondente)

E neve fu!!! 

Un'insolita luce questa mattina ad illuminare la nostra casa, una luce silenziosa quasi non volesse invadere troppo la quiete del sonno. Ma la magia era dietro ai vetri della finestra, impossibile non andare a sbirciare e ritrovarsi difronte ad un paesaggio di immensa meraviglia. 

Bianco, tutti magicamente bianco.

Così che inizia un sabato di febbraio a catturare con gli occhi un paesaggio a noi insolito, a respirare l'aria bella fresca che taglia il viso lasciando una sensazione di purezza. 
Le prime voci dei bambini ci spingono in strada, che magia...la neve è ancora tutta compatta!!! 
Il silenzio è una compagnia inaspettata...ho desiderato che quel momento non finisse mai!!!



E ieri mentre aspettavamo di vivere la meraviglia, occorreva scaldare la casa e quale migliore idea se non accendere il forno?!?!?

CIAMBELLA DI PATATE E CIOCCOLATO FONDENTE
INGREDIENTI
800 g di patate
100 g di burro
100 g di cioccolato fondente
225 g di zucchero
100 g di mandorle 
4 uova
1 bustina di vanillina
1 arancia non trattata
sale 


Lessare le patate per 30 minuti, pelarle e passarle allo schiacciapatate. Mettere il purè in una ciotola e lasciarlo intiepidire. Fondere il burro a bagnomaria e unirlo al purè mescolando. Di seguito unire lo zucchero, la vanillina, le mandorle tritate e la scorza di arancia; amalgamare bene il tutto. Sgusciare le uova e separare i tuorli dagli albumi. Incorporare i tuorli, uno a uno, al composto di patate e ancora cospargere con le scaglie di cioccolato. Montare gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale, incorporare al composto e delicatamente mescolare dal baso verso l'alto. Passare i l composto in un stampo da ciambella a cerniera imburrato. Cuocere in forno a 170° per 45 minuti.


Con questa ricetta al cioccolato, partecipo al contest di febbraio di Menta Piperita & CO, scade il 26 febbraio 2012.



1 febbraio 2012

Insalata di funghi marinati

Dì sicuro in questo periodo così freddo, più gradito delle zuppe c'è poco. Così calde ci scaldano cuore, mente e pancia. Ma anche in inverno, come nella stagione calda, a volte sono le grandi insalate a riempire i nostri pasti. Insalate ricche di quello che c'è in frigorifero come ad esempio un uovo, dei funghi marinati (dopo qualche giorno sono ancora più buoni) e, pillola preziosa di cucina, qualche residuo di pane tostato in forno!!! 
A voi la mia ricetta veloce....senza fuoco e né fiamme!!! 

INGREDIENTI
insalata gentilina
1 uovo da fare a frittata con erba cipollina
funghi marinati (la ricetta la trovate qui)
crosta di pane tostata in forno a 200°....occhio al tempo, bastano pochi minuti!!!