14 maggio 2012

Una cartolina da...Roma

Non esiste passeggiata a Testaccio senza una sosta per mangiare i gloriosi tonnarelli cacio e pepe di Felice. La prenotazione è quasi un obbligo, perché difficile trovare un tavolo libero in qualsiasi giorno della settimana e a pranzo e a cena ma se vi dovesse capitare di aspettare a lungo per mangiare, l'estenuante attesa sarà sempre ripagata a pieno.


Una cartolina da...Roma
"Felice a Testaccio, nasce nel 1936 per mano di Felice Trivelloni. Famoso era il suo vezzo di allontanare i clienti anche se il locale appariva vuoto. Le persone per cui c'era sempre posto erano quelle del quartiere, i facchini del mercato, i muratori, e in generale per tutti quelli che avevano la fortuna di conoscerlo.

Un semplice oste che col tempo sarebbe diventato una vera e propria leggenda dentro e fuori le mura capitoline. Per lui Roberto Benigni, cliente da quando era ancora in cerca di fortuna, ha scritto: - Felice è un uomo onesto, bravo e giusto e quando morirà (a tutti tocca) ci sarà in Paradiso un gran trambusto. Pure gli angeli perderan la brocca. Cristo lo accoglierà con grande gusto. Lo abbraccerà con l'acquolina in bocca e gli dirà, in mezzo a quel presepe "E vai Felì, facce 'na cacio e pepe!"-.

Oggi il noto ristorante da Felice a Testaccio continua ad essere guidato dalla famiglia Trivelloni, ed è considerato in gran parte del mondo uno tra i migliori della Capitale. Cambiato molto rispetto ai suoi tempi per quanto riguarda l'arredamento, ma non per la cucina, che è rimasta fedele alla tradizione della gustosa e originale cucina romana. 

Seguendo la tradizione romana, ogni giorno della settimana corrisponde a un piatto tradizionale, che lo chef Salvatore Tiscione prepara con prodotti freschissimi e di prima scelta. Da Felice a Testaccio potrete inoltre trovare una cantina unica, risultato di un'accurata selezione, che mette a disposizione dei clienti circa 200 etichette selezionate tra i migliori vini presenti sul tutto il territorio italiano."

@feliceatestaccio.it 

Da Felice a Testaccio, Via Mastro Giorgio 29 Roma

12 commenti:

  1. Conosco benissimo questo ristorante e ci vado spessissimo...tutto molto buono!! Un bacione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per chi vive a Roma è quasi un obbligo!!! un kiss

      Elimina
  2. Io invece so n'ignorante.. non lo conosco!!!!!!!! rimedierò presto! bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Clà devi assolutamente rimediare: 1 perché sei romana e 2 perché sei 'na bona forchetta e sto posto non te lo puoi perdere!!!
      un kiss

      Elimina
  3. me lo devo ricordare se passo x Roma...

    RispondiElimina
  4. amicaaaaaaa!!!
    che foto!!!!!
    devi organizzare una tua mostra fotografica...sono troppo belli i tuoi scatti!!!
    sono un pò ripetitiva :)
    le tue foto hanno una tale energia!!!!
    kissssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amica tu mi vuoi troppo bene!!!
      Organizzare un mostra fotografica sarebbe un Super Sogno!!!
      grazie chiara, un kiss

      Elimina
  5. Tata se mai andrò a Roma (cosa su cui conto perchè mi piacerebbe tantissimo visitarla) mi ricorderò di questo tuo bellissimo scatto e ci farò una visitina..anzi, peccato non esser lì perchè un salto per cena l'avrei fatto volentieri!!
    Tanti baci bella Fede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale cara e se ti va quel giorno, ci si va anche insieme...sarebbe divertente e piacevole!!!
      Un Kiss

      Elimina
  6. Eh no non po' esse: che lo conosco di fama ma non ci sono mai stata a mangiare!!
    Ma mi hai fatto venire una voglia....splendida la foto, bellissime le parole, inarrivabile quella poesia di Benigni! Basta: linko sta pagina e la mando via mail a mio marito!
    Grazie fede del bellissimo suggerimento! Proprio bello iniziare la giornata con un progettino di questo genere..
    baciotti e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luna assolutamente da rimediare, ne rimarrai felicissima e sono sicura che ci tornerai spesso. Non c'è palato che non soddisfi e poi magari ci incontri pure Benigni!!!
      Bella idea di linkare al marito!!!
      un kiss grande e buonagiornata

      Elimina