17 aprile 2012

Calzone ripieno di Cicoria e Mozzarella

Il calzone (che viene chiamato a secondo delle varie denominazioni regionali cazzotto o panzerotto) è un tipo di pietanza da rosticceria, chiusa su se stessa, a forma di mezzaluna. È un prodotto tipico delle regioni del centro-sud Italia.
Si prepara con la stessa pasta per creare la normale pizza, ed è chiamato panzerotto specialmente in Puglia (ad esclusione della provincia di Lecce in cui è chiamato calzone), diversamente dalle altre regioni in prevalenza del centro-sud d'Italia (Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia) per distinguerlo dai numerosi tipi di calzone al forno. A Napoli, dove è anche molto diffuso, viene chiamato semplicemente pizza fritta, mentre con il termine calzone si indica il calzone al forno ed il nome panzerotto ('o panzarotto detto in napoletano), viene invece utilizzato per indicare delle semplici grosse crocchette di patate.
Esistono molte varianti al ripieno originale del panzerotto pugliese; noto è il ripieno con l'aggiunta delle olive snocciolate, delle acciughe, della cipolla e dei capperi. Il panzerotto nasceva dalla tradizione della cucina più povera pugliese, quando con la rimanenza della pasta del pane venivano cotte queste piccole mezzelune con pezzi di formaggio e pomodori.
Il tipico panzerotto pugliese è ripieno con pomodoro e mozzarella, può essere cotto al forno o fritto nell'olio extravergine di oliva. Il prodotto per essere gustato appieno va mangiato caldo.
fonte Wikipedia

Il tipico CALZONE della cucina di collefiorito è invece ripieno di CICORIA E MOZZARELLA e cotto al forno. Con l'ausilio della macchina del pane, la preparazione è davvero lampo (ricordare di aggiungere gli ingredienti nel cestello da quelli più liquidi a quelli più solidi). Durante l'impasto, preparare la cicoria con il condimento che si gradisce e distribuirla sulla pasta stesa quando si sarà stiepidita. Aggiungere la mozzarella a pezzi (una per calzone),qualche goccia di tabasco e chiudere. Infornare a 200° q.b.

INGREDIENTI 
400 g di farina 00 
200 ml di acqua 
mezzo cubetto di lievito
1 cucchiaio e mezzo di olio extra vergine
1 cucchiaino e mezzo di sale
cicoria
2 mozzarelle 
tabasco (per i più passionali). 




9 commenti:

  1. Federica sei qua :))
    e con un calzone da urlo!!!!
    sai che da piccolina mamma li faceva spesso e ne andavo matta!!!
    ripieno di cicoria e mozzarella...più buono non ce n'è!!!!!
    adoro il tabasco :)
    grandeeeeee!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PRESENTE!!!!!
      è stata la nostra cena di ieri. buonissimo!!!
      io però non ce l'ho fatta a mangiarlo tutto e ne ho riposato una metà!!!
      inviata mail
      kiss

      Elimina
  2. Fedeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee tu hai fatto il calzone ripieno così... io ci ho fatto la pizza sabato scorso!!!! non ho usato la mozzarella.. ma un'altra cosa :-D.. poi la vedrai prossimamente!! la cicoria è troppo.. ma troppo buona!!!! Intanto mi rubo il tuo calzone! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  3. Ora i hai messo curiosità, vedi di pubblicare in fretta!!! kiss e buonagiornata a te

    RispondiElimina
  4. paprika21:29

    Vedo che sei tornata alla grande! Produci meravigliosi manicaretti e questa volta anche vegetariani. Che bello. ;-)

    RispondiElimina
  5. ...quindi se mi sento dire "Ti dò un cazzotto" posso sperare che sia in arrivo questa bontà?? :D Popeyaaa mia, mi piace taaanto. Prima di tutto perché adoro i lievitati, vivrei tra pizze, pane e focacce. Secondo poi perché questo ripieno leggero mi fa tanta primavera...and last but not least: quelle foto sono da azzanno!!!!sei una TENTATRICE! ;) ti abbraccio forte, sorellina! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. più o meno si popeya...hai speranze molto gustose!!!
      idem pure una fan impazzita di pizza e lievitati, so' troppo buoni, e le farciture sono così svariate che non passa mai la voglia di prepararli!!!
      vado a vedere cosa mi hai sfornato, un kiss a te gioia ;-)

      Elimina
  6. che buono, lo proverò sicuramente, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina