24 marzo 2012

Una cartolina da...MALTA


Quando ho bisogno di un po' di pace, ricordo il giorno che abbiamo visitato questo piccolo paesino situato sulla costa meridionale dell'Isola di Malta. Sembrava essere approdati in un film di Salvatores, dove il caldo torrido ti strappava qualsiasi parola e il silenzio era l'unico compagno desiderato!!!

Una cartolina da...MALTA
"Nonostante la recente espansione industriale, l'antico villaggio di pescatori di Marsaxlokk* (da marsa scirocco, che significa 'porto sud orientale'), situato sul promontorio di Marsaxlokk Bay, rappresenta sicuramente uno spaccato della vita tradizionale maltese. 
Vecchie abitazioni di pochi piani costeggiano il lungo mare cittadino e una pittoresca flotta di luzzu** variopinti, beccheggia nel porto. Uomini con il volto segnato dal sole siedono sulle banchine riparando reti e lamentandosi delle tasse sul gasolio, mentre altri carteggiano, verniciano o lucidano le proprie barche perché siano pronte per prendere il mare. Questa cittadina ospita circa il 70% dei pescherecci maltesi: non stupisce che sia rinomata per i suoi eccellenti ristoranti con specialità di pesce***, che attirano gli amanti del buon cibo locale nonché autobus gremiti di escursionisti."

Lonely Planet


* secondo porto naturale di Malta
** tipici e sgargianti pescherecci maltesi a doppia prua
*** consiglio un pranzo da PISCES, specialità della casa come tortellini ripieni di polpa di granchio o barracuda al cartoccio. Il pesce è appena pescato....dal mare al piatto!!!

Marsaxlokk

5 commenti:

  1. con te si sogna sempre!!!!!!!!!
    quante emozioni leggendo questo post, guardando questa foto, pensando a noi in una notte d'estate mentre le immagini del tuo viaggio scorrevano sospinte dal tuo racconto...
    sai anche io faccio come te :))))
    e proprio in questi giorni ripenso ai miei viaggi, alle emozioni che la scoperta dei luoghi ci regala!
    kissssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione, durante quella notte abbiamo visto le foto di Malta....quante emozioni ritornano al cuore!!!! Ripensare ai viaggi e' sempre fonte di serenità e mette voglia di pensare al prossimo.kiss amica

      Elimina
  2. quasi dimenticavo! mi mancavano le tue cartoline da!!!

    RispondiElimina
  3. anch'io sono stata a Malta...bella!!!

    RispondiElimina
  4. Ecco! Adesso avrei bisogno di erpdermi in uno scenario di pace così! Un bacione, buona domenica

    RispondiElimina