29 gennaio 2012

Funghi marinati allo zenzero e mandarino

E chi c'aveva mai pensato a marinare i funghi??? In realtà chi c'aveva mai pensato a marinare. 
Quella del "marinare" è possibile definirla una vera e propria cottura grazie solo all'aggiunta del limone o dell'aceto. Le preparazioni durano qualche giorno e acquistano un sapore davvero unico.

"Marinare è, secondo me, la grande trovata della cucina moderna: per fare bene e in fretta, si torna alle origini. Come si faceva quando non c'erano i frigoriferi e la conservazione degli alimenti era il principale problema da risolvere.
Nel Mediterraneo, grazie alla facile reperibilità di agrumi e aceto, questa tecnica si è diffusa con estrema rapidità. Accanto alle famose conservazioni sotto sale, spesso si sceglieva di marinare gli ingredienti: oggi la scelta è identica, anche se per motivi forse un po' diversi. "

FUNGHI MARINATI ALLO ZENZERO E (MANDARINO)
Mandarino fra parentesi perché la ricetta originale ma come anche la marinatura richiede l'uso del limone che io non avevo ma ero troppo curiosa di preparare i funghi marinati che mi cimento lo stesso!!! Il risultato??? Forse dovrei rivolgermi a chi mi ha insegnato a marinare ma la risposta del palato è stata più che buona e del nostro palato perché non fidarsi???

INGREDIENTI
funghi freschi
olio extravergine di oliva
succo di mandarino (limone)
zenzero
sale e pepe


Pulire i funghi, eliminare il gambo e affettarli piuttosto sottili. Preparare un'emulsione di olio extra vergine di oliva, succo di mandarino, sale, pepe e zenzero (per una tazza d'olio sarà sufficiente il succo di un limone). In un contenitore in vetro a chiusura ermetica, versare il primo strato di marinatura e poi con il primo strato di funghi a fettine. Coprire bene lo strato di funghi con la marinatura e proseguire fino ad esaurire gli ingredienti. Lasciare macerare al meno 6 ore prima di servire. 

7 commenti:

  1. Ossignur ma che bella idea.. devono essere proprio buoni!!!! Io solo le alici ho mai fatto marinate... baci e buona domenica :-)

    RispondiElimina
  2. Funghi marintati? perbaccolina questa è nuova. Tocca provalli.

    RispondiElimina
  3. Non ci avevo pensato neanche io Fede, proverò a farli perchè i funghi da me vanno a ruba ed è una nuova idea per non farli sempre trifolati o in risotto. Bravissima e grazie per l'idea ^-^ un bacione

    RispondiElimina
  4. @claudia: prova anche i funghi e resterai contenta, Kiss

    @amarituda: il corso al MIND apre il rubinetto della fantasia, poi mi saprai raccontare ;-)

    @valentina: se li provi così sicura che conquisti tutta la famiglia!!!!fammi sapere, Kiss Vale ;-)

    RispondiElimina
  5. Che ricetta particolare, sento quasi il gusto in bocca, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. Ellosai che con questo trio mi colpisci dritta al cuore! Anzi no...alle papille :) Un baciotto

    RispondiElimina
  7. @sississima:un abbraccio a te!!!

    @federica: felice di averti conquistata, kiss gioia ;-)

    RispondiElimina