18 dicembre 2011

Involtini di Radicchio.


E dopo una settimana di preparativi, emozioni e festeggiamenti, oggi il meritato riposo...la quiete dopo la festa!!! 
E così che si chiude un capitolo. Lo scorso 15 dicembre "my love" discute la sua tesi e viene proclamato Dottore in Scienze Agrarie!!! Un corso di studi infinito ma di sicuro portato avanti con tanto amore e passione forse senza le quali non ci sarebbe mai stato questo traguardo!!! 

Nel preparare le cene di questi giorni, ho ricordato di un contest che mi gustava molto al palato quello di Sale e Coccole completamente dedicato al radicchio.
Questa ricetta nasce dalla cucina di un mio amico che la propone diversamente da come successivamente  l'ho pensata io: INVOLTINI DI RADICCHIO.

INGREDIENTI tutto quanto basta per riempire gli involtini

fette di carpaccio
radicchio
formaggio tipo asiago
olio
sale
burro 
salvia


Stendere la fetta di carpaccio su di un tagliere. Distribuire sopra il radicchio tagliuzzato con la mezzaluna e qualche pezzo di formaggio (sempre quanto basta per riempire un involtino), aggiungere una goccia d'olio e un pizzico di sale. Chiudere l'involtino con uno stuzzicadenti e proseguire a preparare gli altri. 
Una volta pronti, scaldare in una padella il burro con la salvia. Appena sciolto il burro mettere gli involtini, coprire con un coperchio e lasciare cuocere. Servire il piatto caldo così da gustare il formaggio fuso. 


Con questa ricetta partecipo al contest di Sale e Coccole in scadenza il prossimo 6 gennaio.


14 commenti:

  1. Ecco qui come hai cucinato il radicchio tu!!! è una splendida idea lo sai??? non ho mai pensato al radicchio nel ripieno degli involtini... devono essere stati ottimi... smackkkk

    RispondiElimina
  2. Ma che meraviglia questi involtini, curiosi per me e saporiti! e congratulazioni al tuo love!!!! Baci

    RispondiElimina
  3. Claudia: a splendida teso' aggiungerei buonissima! Ce li siamo spazzolati ;-)

    @ely: grazie carissima!

    RispondiElimina
  4. Facili, veloci e gustosissimi! Approfitto per farti tanti auguri di Buon Natale, SILVIA

    RispondiElimina
  5. Auguri al tuo boy per la laurea e grazie a te per questa appetitosa idea. Adoro il radicchio e un involtino così non me lo lascerei scappare :D! Un bacio e tanti auguri di buone feste se non ci risentiamo prima :-*

    RispondiElimina
  6. Un blog elegante e giovane, ricette interessanti e da provare, come questa al radicchio, molto raffinata e semplice. Brava!!
    ciao, spero avremo modo di conoscerci meglio-1

    RispondiElimina
  7. Passo per avvertirti, che la Community di Cucina Italiana ha prodotto un proprio Calendario 2012 in pdf ed un relativo librino pdf legati all'iniziativa di raccolta fondi di Patrizia per i bambini di Rocchetta di Vara alluvionati il 25 ottobre. Sono pronti. Puoi aiutarci a fare il passaparola scrivendo un post e parlandone ai tuoi amici non bloggers?
    Tutti i particolari sono sul mio blog nel post:
    La Community di Cucina Italiana per Rocchetta di Vara

    RispondiElimina
  8. @federica: grazie fede di tutto! In questi giorni lascio spazio al radicchio, prossimamente vedrò di postare altre ricette, Kiss

    @rita baccaro:ciao Rita e piacere di leggerti qui da me, passo volentieri da te!

    @rosy: grazie.

    RispondiElimina
  9. Bravissimi questi involtini, andrò a sbirciare anche le altre ricette partecipanti perchè me gusta tanto il radicchio!!! Brava Fede e tantissimi auguri alla tua metà, è un bellissimo traguardo. Buone feste, baci

    RispondiElimina
  10. Anonimo15:15

    Ciao Federica, grazie per il tuo dono swap! Ho fatto un'articolo in tema nel mio blog, corredato da foto, se ti va, vieni a sbirciarvi!! Buona giornata e grazie ancora!

    RispondiElimina
  11. innanzitutto complimenti al tuo "love" per lo straordinario traguardo e poi...gnam gnam!!! Adoro il radicchio e la ricetta è davvero invitante!

    RispondiElimina
  12. @anonimo/betty: corro a vedere!!!

    @turista di mestiere: davvero grazie, è stato bello ricevere così tanto calore per un giorno così importante!!! kiss

    RispondiElimina