20 novembre 2011

Grande Muffin ai Lamponi


Una ricetta dolce per una buona causa. 

Fra i blog, dell'iniziativa che vi sto per raccontare, se ne sente parlare dal tristissimo giorno in cui la regione Liguria è stata colpita da un'inondazione spaventosa.  Patrizia, originaria di quelle meravigliose terre, promuove un'iniziativa per aiutare la Cooperativa sociale Gulliver di Rocchetta Vara, uno dei paesi colpiti dall'alluvione. 

Vi riporto le parole di Patrizia

"[...] Vi ho già detto qui, e voi avete senz’altro visto in tv, quanto feroce è stata l’inondazione che ha colpito la mia Regione,  quali terribili conseguenze quel diluvio incessante ha causato a Monterosso e Vernazza, paesi conosciuti e amati in tutto il mondo, ma anche in tanti paesini meno noti dell’entroterra.

Avete visto come la furia degli elementi abbia trascinato con sé troppe vite e, nelle valli lì accanto, abbia distrutto tutto, nel suo passare furibondo e distruttore.

[...] Poi, l’altra sera al tg regionale vedo le lacrime di dolore di questa giovane donna, che racconta la tragedia che ha devastato la casa dove si trovava, e che non parla del suo terrore, della sua sofferenza, ma di quella dei bambini di cui si occupa (potete vederla qui al minuto 7,00 – scusate ma non so mettere altrimenti il video).

E così ho cercato notizie, ho fatto telefonate, ho raccolto informazioni.

La giovane donna dell’intervista è Paola, una delle responsabili (l’altra è Fiorella)  di una cooperativa sociale di Borghetto Vara, la Cooperativa Gulliver che si prende cura di anziani, disabili e bambini. Questi ultimi erano accolti in due case-famiglia, due Comunità educative in cui i ragazzini, già tanto provati dalla vita, potevano trovare calore e speranza per il loro futuro.
L’alluvione [...] ha reso pericolanti ed invivibili le strutture, ha trascinato via auto e pullmini per i trasporto di bimbi e disabili, ha spazzato via abiti, giocattoli e scorte di cibo.
Paola e Fiorella hanno messo al sicuro i bambini, di notte, prima guadando un fiume e poi con gli elicotteri, quindi sono tornate quassù per ricostruire, per dare ai bimbi una speranza.
Ho parlato, in questi giorni, con Fiorella, ho ricevuto informazioni e materiale.  Hanno bisogno d’aiuto e questo noi, tutti insieme, lo possiamo dare.
Ho pensato ad un lungo filo di solidarietà,  un filo sottile e formidabile, che passa tra i nostri blog, tra i nostri lettori, tra tutti coloro che vorranno dare il loro contributo direttamente, senza mediazioni e senza dubbi. Un filo sottile e resistente di speranza.
Mi son venute in mente le ricette per i bimbi del Santa Lucia, volute così fortemente da Caris , e le 99 colombe per l’Abruzzo: i blogger sono una forza generosa e solidale!
Ecco, allora,  il progetto:  pubblichiamo tante ricette  per i piccoli delle case famiglia."



La ricetta che pubblico oggi, sarà donata a Paola e Fiorella che potranno così creare una raccolta e il ricavato sarà devoluto a favore della Cooperativa Sociale Gulliver.
Possono aderire all'iniziativa anche coloro che non hanno un blog; in tal caso sarà sufficiente inviare la ricetta a Patrizia all'indirizzo: melagranata@gmail.com 
Inoltre, è possibile fare una donazione alla Cooperatvia, di seguito i riferimenti bancari.



GRANDE MUFFIN AI LAMPONI 

Ingredienti 
3 uova
1/2 bicchiere di latte
100 g di burro fuso
un pizzico di sale
300 g di farina 00
100 g di zucchero
1 bustina di lievito
125 g  di ricotta
100 g di lamponi


In una ciotola rompere le uova e mischiare insieme al sale, il burro fuso (raffreddato) e il latte. In un'altra terrina mischiare insieme la farina, lo zucchero e il lievito setacciato. Aggiungere l'impasto liquido a quello solido ed amalgamare insieme fino ad ottenere un composto unico e compatto. Per ultimo aggiungere la ricotta e i lamponi tagliati come più si gradisce e mischiare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Imburrare uno stampo da plumcake e versare l'impasto aggiungendo altri lamponi sparsi sulla superficie. Infornare a 160° per 30 minuti circa. Per mantenere morbido il muffin, consiglio di conservarlo in un sacchetto di plastica chiuso. La morbidezza sarà con voi mattina dopo mattina. 





15 commenti:

  1. Semmai grazie a te per la collaborazione ^__^!
    E il mega muffin ai lamponi è mitico *O*! Lo devo assolutamente provare :D!!
    A presto ;)!

    RispondiElimina
  2. @julie: ho collaborato con vero piacere ;-)
    se provi il muffin, fammi sapere il risultato. tks!

    RispondiElimina
  3. Buoni buoni!!! e ancor più buoni perchè fatti con amore :-)))

    RispondiElimina
  4. ma che goloso questo mega muffin! complimenti! io adoro i lamponi, ma qui non e' facile trovarli...sigh!

    RispondiElimina
  5. Ma che bello! Siamo tantissime! E tu hai fatto un bellissimo post, oltre che una ricetta davvero splendida!
    Grazie
    Patrizia

    RispondiElimina
  6. ma quanto è buono!!!!!!! adoro i lamponi... baci e buon lunedì :-D

    RispondiElimina
  7. il muffin sembra delizioso, e l'iniziativa lo rende anche più buono*

    RispondiElimina
  8. Che delizia...fai paura dev'essere buonissimo!!! tesoro a collefiorito ci sono stata un sacco di volte, mio marito ha lavorato 4 anni nel paraggi chissa' magari un gg ci prendiamo un caffettino???? buon inizio settimana!! ;-))))))))))

    RispondiElimina
  9. Trovo questa iniziativa splendida, di grande aiuto e di questi tempi è molto prezioso! Il muffin è fantastico... un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina
  10. ottimi questi muffin... e molto lodevole l'iniziativa!!! anch'io in un altro modo, ho cercato di dare il mio aiuto ad una tale tragedia... spero di farcela anche con questa virtuale!!!
    p.s.: so di essere logorroica, ma ti ho già invitata al mio contest? no? ti lascio il link:
    http://dolcipensieri.wordpress.com/2011/10/17/contest-un-libro-mi-fa-compagnia-in-cucina-di-dolcipensieri/

    RispondiElimina
  11. @ely: tks!!!!

    @gemma oliva: anche da noi non è sempre facile trovarli, molti super market li vendono surgelati insieme ai frutti neri. grazie del passaggio, kiss

    @lamelagranata: ma che meraviglia sapere che c'è molta adesione. partecipare è stato d'obbligo. ancora grazie per avermi coinvolto. kiss

    claudia: tks gioia ;-)

    @cannella impazzita: tks!!!!

    @monia: ma dai davvero conosci collefiorito???ma ci hai vissuto? e ora dove sei???scambiare un caffettino sarebbe davvero un piacere, kiss!

    @marifra79: felice di essere in tante a condividere questa iniziativa così importante, grazie del passaggio.

    @dolcipensieri:come si dice, l'uinione fa la forza!!! anche se unite virtualmente possiamo fare molto. ho già partecipato alla tuo contest, ecco il link http://lacucinadicollefiorito.blogspot.com/2011/10/torta-bianco-e-nera.html
    tks!!!

    RispondiElimina
  12. Golosissimi, e poi, sono per una buona causa! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  13. ciao, uauuuu complimenti per le ricette, piacere di conoscerti, da oggi ti seguo anch'io! passa da me se ti fa piacere!

    RispondiElimina
  14. veramente invitante ma un pezzettino m.m. mi sono aggiunta se ti va passa a trovarmi

    RispondiElimina
  15. @mafalda: molto piacere di conoscerti e con lo stesso piacere ricambierò la visita!!!tks!

    @giovanna: sarà un piacere passare a conoscerti!!!

    RispondiElimina