23 marzo 2011

La Maga delle Spezie

La Maga delle Spezie fa venire voglia di zenzero e cannella, di peperoncino, basilico e cardamomo e di un mondo fiabesco proveniente dall'India di cui non sospetteremmo l'esistenza.


"Io sono una Maga delle Spezie.
So usare anche il resto. Minerali, metallo, terra, e sabbia, e pietra. Le gemme splendenti di luce fredda e limpida. I liquidi che ti accendono gli occhi di bagliori variopinti finchè non riesci più a vedere altro. Ho imparato tutto sull'isola.
Ma la mia passione sono le spezie.
Ne conosco origini, significato dei colori, profumi. Posso chiamarle una per una con il nome assegnato quando la terra si spaccò come una scorza per offrirle al cielo. Il calore che emanano mi scorre nelle vene. Dall'amchur, la polvere di mango, allo zafferano, tutte si piegano ai miei comandi. Un sussurro, e mi svelano proprietà segrete e poteri magici.
Sì, possiedono tutte un pizzico di magia, anche le spezie che quotidianamente gli americani spargono sulle pietanze senza pensarci troppo.
Non ci credete? Ah. Avete dimenticato gli antichi segreti ben noti alle nonne delle vostre nonne. Eccovene uno: i semi di vaniglia ammorbiditi nel latte di capra e strofinati sui polsi proteggono dal malocchio. E un altro ancora: una dose di pepe a forma di mezzaluna ai piedi del letto tiene lontani gli incubi.
Ma le spezie davvero efficaci vengono dalla terra in cui sono nata, una terra di poesia ardente, di piume d'acquamarina, di tramonti rossi come il sangue.
E' con queste che esercito i miei poteri.
Se vi mettete in piedi al centro di questa stanza e girate pian piano su voi stessi. vedrete allineate sui miei scaffali tutte le spezie indiane mai esistite: perfino quelle perdute nella notte dei tempi. 
Non credo di esagerare se affermo che non esiste al mondo un posto simile a questo."

6 commenti:

  1. Federica!!! questo libro è pura magia!!!! ti porta nel mondo delle spezie con i loro colori, il loro aroma, i loro poteri magici...
    quella bottega piena di magia mi ha fatto sognare!!
    ma sai che c'è anche il film? ancora nn riesco a trovarlo...vabbè tanto poi i libri sono sempre più belli:)
    baciiiii

    ho continuato a vedere serpenti per giorni :)

    RispondiElimina
  2. @chiara: l'ho preso in libreria poco tempo fa. ricordavo di aver visto la copertina già da qualche parte e infatti quel giorno, tornando a casa, ho sbirciato nel tuo blog e l'ho trovato subito!!!

    RispondiElimina
  3. Ho iniziato da poco a conoscere le spezie e ad utilizzarle... La citazione del libro mi ha invogliata, lo metterò nella mia wish list :)

    RispondiElimina
  4. a me è piaciuto moltissimo! e vorrei anche provare delle ricette :-)
    baci

    RispondiElimina
  5. @una cucina tutta per se: e allora ti auguro un buon viaggio nel mondo delle spezie!!!

    @ely: che bello!!!sono felice ci siano delle ricette. io ho appena iniziato e ancora non ne raccontano.
    ciao e bacio a te

    RispondiElimina
  6. è un bel suggerimento le spezie hanno diverte proprietà non danno solo gusto e sapore in cucina

    RispondiElimina