Giorni della Merla...29,30,31

D'obbligo anche quest'anno dedicare un post ai giorni  più freddi dell'anno e quest'anno quale modo migliore se non celebrarli con una calda focaccia farcita di cicoria e mozzarella che solo il profumo scalda mani, piedi, cuore, pensieri e cucina????

Il nome di questi giorni deriva da una vecchia leggenda che narra la storia di una merla bianca che per ripararsi dal freddo, si rifugia in un comignolo dal quale uscirà il 1 febbraio, tutta nera a causa della fuliggine.
Sempre secondo la leggenda, se i giorni della Merla sono molto freddi, la primavera arriverà puntuale. Se i giorni della Merla sono caldi, la primavera arriverà in ritardo.

Non so dalle vostre parti ma qui a Roma quest'anno i giorni della Merla non sono particolarmente freddi come lo scorso anno....aspetteremo trepidanti la primavera mangiando focacce!!!

Nell'attesa lascio gli INGREDIENTI per la focaccia made MDP:
330 ml di acqua
2 cucchiai di olio di oliva
1 cucchiaino di sale
480 g di farina 0
13 g di lievito fresco

Versare nel recipiente della MDP dall'ingrediente più liquido a quello più solido. Solo il lievito (sciolto in acqua tiepida) aggiungerlo dopo la farina. Selezionare il programma della pasta fresca.
Nell' attesa preparare la cicoria come meglio si preferisce e tagliare la mozzarella. Terminato il programma, estrarre la massa dal recipiente e passare a lavorarla su un piano di lavoro infarinato. Appiattire leggermente la pasta con il pugno. Passare la massa in uno stampo leggermente oliato e lasciare lievitare a temperatura ambiente per 40 minuti. Stendere la pasta e infornare a 220°, aggiungere cicoria e mozzarella dopo 10 minuti abbondanti. Continuare la cottura per altri 20-30 minuti.
Sfornare e mangiare calda....caldissima così da scaldare cuore, mani  e mente!!!

Commenti

  1. hai ragione fà proprio freddo in questi giorni e una fetta di questa deliziosa focaccia riscalda la pancia e il cuore :-) ciao Ely

    RispondiElimina
  2. @ely: soprattutto la pancia!!! bacio, grazie e buona domenica ;-)

    RispondiElimina
  3. anche qua fa un freddo!!!! infatti me ne sto tra calde coperte viaggiando con il programma di licia colò, era un sacco che nn lo guardavo!!
    stasera pizza! tra quelle in lista una delle mie preferite: cicoria, mozzarella e peperoncino :)
    baciiii e buona domenica!

    RispondiElimina
  4. @chiara: come procede la pizza???io stasera tisana e lettone!!!un bacio amichetta e buon inizio settimana ;-)

    RispondiElimina
  5. bella piccantina!!!
    buon inizio settimana anche a te!!
    bacio!

    RispondiElimina
  6. Si.. magari il 29 ed il 30 non son stati freddi.. ma oggi 31 brrrrr io mi sto congelando!!!!! Mi consolo con la tua bella focaccia... ma sii strafoghiamoci in attesa della primavera!!!! smack e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  7. preparandi focaccie ci si scalda anche, grazie al forno quindi ben venga questa bella focaccia

    RispondiElimina
  8. brrrrrrrrrr popeya, ma lo sai che qui sono scesi 25 cm di neve nei giorni della merla?!?!? :) direi che urge porzione doppia di questa bella focaccia per riscaldarmi...la versione cicoria e mozzarella mi gusta assai :):) la tua cartolina per ora non è arrivata...ma io l'aspetto ancora eh, magari da London city ci mette un po'! :) che tesora che sei stata a pensare a me...abbraccio caldo e sciarposo per questi ultimi giorni d'inverno! :)

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Posta un commento