11 novembre 2010

Muffin di Ricotta

A grande richiesta ma soprattutto con i primi freddi, torna a Collefiorito il Grande Muffin e se di ricotta ancora più gradito e gustoso. Chi mi segue da tempo conosce già la mia instancabile ricetta muffin: risultato garantito!!!

INGREDIENTI
3 uova
300 g di farina 00
100 g di zucchero
100 g di burro fuso
1 bustina di lievito
75 g di cacao
1/2 bicchiere di latte
250 g  di ricotta
un pizzico di sale
scaglie di cioccolato
In una ciotola rompere le uova e mischiare insieme al sale, il latte e il burro fuso. In un'altra ciotola mettere insieme la farina, lo zucchero, il cacao e il lievito fino a compattare l'impasto. Aggiungere l'impasto liquido a quello solido e mischiare insieme. Unire per ultimo la ricotta.
Versare l'impasto in uno stampo imburrato e aggiungere le scaglie di cioccolato a gradimento. Infornare a 160° per mezz'ora circa.
Un viaggio di bontà che mette di buon umore solo il profumo che esce dal forno, a mangiarlo una delizia sublime...complice la bianca ricotta!!!

7 novembre 2010

Tiramisù di Nocciole

Ci sono ci sono!!! La raccolta delle olive è iniziata e riempie completamente i nostri fine settimana e durante la settimana siamo così distrutti che rientrando da lavoro il nostro unico desiderio è quello di riposare. Ma un piccolo ritaglio di tempo per qualcosa di goloso ce lo siamo concesso: TIRAMISU' di NOCCIOLE. Durante la raccolta la mia testa pensa ed elabora creazioni di dolci buoni e gustosi e a volte qulache esperimento riesce proprio bene!!!
INGREDIENTI
500 g di ricotta
500 g di mascarpone
500 ml di panna da montare
125 g di zucchero a velo
1 confezione di savoiardi
latte
caffè (2 macchinette da tre)
100 g di nocciole tritate grossolanamente
cioccolato fondente
cacao
Mischiare insieme ricotta e mascarpone fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungere lo zucchero a velo e continuare a mischare con un cucchiaio. Unire le nocciole tritate e il cioccolato grattuggiato o a scaglie. Per ultimo aggiungere la panna montata e mescoalare fino ad una crema omogenea. Procedere come per il classico tiramisù con i savoiardi imbevuti nel caffè e latte. Servire freddo e buona goduria!!!