22 ottobre 2010

Frappuccina

Sulla scia della torta di mandorle dello scorso lunedì, oggi vi presento la Torta Frappuccina: caffè, cioccolato e nocciole per un viaggio di bontà. Piccoli esperimenti per arricihire le  giornate di raccolta delle olive nel prossimo mese di novembre.
INGREDIENTI
250 g di farina 00
50 g di fecola
250 g di ricotta
3 uova
300 g du zucchero
100 g di burro fuso
1/2 bicchiere di latte
1 bustina di lievito
100 g di nocciole tritate grossolanamente
caffè (una macchinetta da 3)
gocce o scaglie di cioccolato
Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere la ricotta e a seguire la farina, la fecola e il lievito. Unire il burro fuso, il latte e il caffè tiepido. Per ultimo aggiungere le nocciole tritate e le scaglie di cioccolato e amalgamare bene. Versare in uno stampo a cerniera imburrato e infarinato. Infornare a 170° per 45 minuti.
Esperimento assolutamente riuscito. Una torta buona così buona che una fetta tira l'altra, una dose di energia genuina e nel latte la mattina...amore per sempre.

14 commenti:

  1. Non ci credo sono la primaaaaaaaaaa ^___^ E ma con qiuesto profumino come facevo a non arrivare di corsa? A parte che il nome è troppo simpatico, qui si parte davvero in quinta (nemmeno in quarta) la mattina con una torta così a colazione. A'pperò complimenti! Ma se ripasso domattina bne trovo ancora una fetta? Un bacione cara, buon week end

    RispondiElimina
  2. E' vero Fefè ha ragione, il nome è carinissimo ^_^

    E poi amando i dolci con la ricotta non posso che posizionare il pollice susususuusususususù, bella, alta una vera squisitezza... ometterei il caffè, non lo amo particolarmente, al contrario di pagno che invece ci sguazzerebbe ^_^, sai che ti dico?! E' talmente deliziosa che uno "strappo ai gusti" si può fare se non altro per non "smontare" il nome! ^_^
    Baci cara e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  3. Il nome è simpaticissimo e l'aspetto è meraviglioso, la provo eccome anch'io!!! Bravissima Federica, con una fetta di questa torta si comincia la giornata alla grande ;)
    Un abbraccio e buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  4. deliziosa! la trovo veramente buona, un mix di sapori che stanno benissimo insieme! buona domenica :-)

    RispondiElimina
  5. @federica: grazie fede, m idispiace comunicarti che sono rimaste solo le briciole...l'ho scritto buona ma così buona che una fetta tira l'altra!!!

    @pagnottella:mmmm...sbaglio o siete in due a scrivere?!?!?!
    ad ogni modo grazie!il nome è una vera chicca e omettere il caffè non darebbe più senso al nome!!!
    necessita "strappo ai gusti"!!!
    bacio e grazie

    @laura:grazie laura...vai a botta sicura e nn rimarrai delusa!!!

    @marie:grazie marie, buona domenica anche a te ;-)

    RispondiElimina
  6. Che bella questa tortaaaa!!Il nome poi è troppo bellino. Carissima il tuo commento da me è bellissimo, quello che ogni blogger vorrebbe sentirsi dire, e sai quanto tengo a fatto che la mia casa sia accogliente.Felicissima che tu abbai colta sensazione :-)
    Bacissimi e un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. @simona: te lo meriti tutto, una bacio grosso così!!!

    RispondiElimina
  8. ciao carissima è un pò che non passo di qua ma ecco che ci trovo una torta buonissima....ti assicuro che me la sono già scritta...tu come stai?tutto bene ?un abbraccio katia

    RispondiElimina
  9. @dolcichiacchiere: ciao amica katia, che bello rileggerti!!!qui tutto bene, domani riprende la settimana e tutte le corse.tu come stai e le tue piccine???

    RispondiElimina
  10. ciao amichetta!!!
    sono tornata e che trovo?! un dolce caffettoso, cioccolatoso, noccioloso ... meraviglioso!!!perfetto per ridare carica durante la raccolta :)
    è il dolce che mi dicevi! deliziosissimo!!!! come esperimento mi sembra riuscito alla grande!!!
    vorrei tanto correre in cucina a prepararlo ma mi manca quasi tutto:( le nocciole le ho finite giovedì per la crostata... domani faccio rifornimento! e sforno il tuo dolce!
    bacioni!!!

    RispondiElimina
  11. @chiara:bentornata amichetta, nn vedo l'ora di assaggiare la tua torta!!!

    RispondiElimina
  12. qui tutto bene...anche qui sempre di corsa....ma in fondo va bene così...le mie bimbe a parte i soliti malanni di stagione stanno bene...un abbraccio a presto ciao katia

    RispondiElimina
  13. Adoro i dolci con la ricotta, sono davvero morbidi...adoro il caffè,sono una caffettiera vivente...e sono anche nel mio periodo cioccolatoso...per cui la devo provare per forza!!! :)

    RispondiElimina
  14. @dolcichiacchiere: dalle un baci od aparte mia ;-)

    @luciana: aspetta di essere provata e....divorata!!!

    RispondiElimina