6 settembre 2010

Un Uovo per Amico

E così un giorno passo a casa di mia madre e prima di andare via mi regala 4 noci di tartufo nero...di quello appena raccolto che l'odore ti travolge l'olfatto, di quell'odore che ricorda la terra di origine dei miei nonni paterni!!! Eseguo accuratamente i suggerimenti: dalla pulizia sotto l'acqua con spazzoletta all'utilizzo della grattuggia. E ora che ci faccio co' sto tartufo che inonda la casa appena apro la porta??? Un condimento per la pasta??? No, di sera troppo pesante!!! Un secondo piatto sarebbe meglio, ma che contiente il frigo??? Ecco che le vedo....come potrebbero mai mancare "le uova per amico"??? Mi attrezzo per preparare la FRITTATA AL TARTUFO: sbattere 3 uova, aggiungere olio, sale e grattare abbondante tartufo per un sapore deciso (2 noci come in foto). Ungere di olio una padella di diametro 18 cm, scaldarla bene e versare il composto di uova. Servire accompagnata da pomodori datterini conditi con olio, sale, pepe e una spolverata di tartufo.E contenta della mia frittatina che corre in soccorso tutte le volte che la dispensa e il frigo piangono, il giorno dopo Federica e le sue Note di Cioccolato pubblicano la raccolta dedicata a questo amico così fedele e gustoso: l'UOVO!!! La raccolta scade il 28 novembre 2010, tempo per frittate autunnali ne abbiamo a quantità...spazio alle uova e alla creatività!!!

8 commenti:

  1. Amo il tartufo da soli 3 anni.. ed una fritatta non l'ho mai mangiata.. che buona.. m'inviti per pranzo Fè Fè???? smack e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  2. Fedeeeeeeeeeee ^__^ caspiterina che po' po' di frittata! Mi hai dato un ottimo suggerimento, ho del tartufo in congelatore che non so come usare perchè non ne vado proprio pazza, ma l'idea della frittata mi stuzzica tantissimo. Grazie 1000, la inserisco subito nella raccolta e appena torno a casa da me la provo ;) Un bacione

    RispondiElimina
  3. buonaaa... io adoro le frittate... questa al tartufo deve avere un profumo unico!

    RispondiElimina
  4. @provare per gustare: grazie ;-)

    @claudia:provala clà...è davvero gustosa!!!e se ami il tartufo nn ne resterai delusa ;-)

    @federica:sono contenta ti sia piaciuta la frittata.rispetto alle altre proposte questa è una mini frittata ma molto gustosa!!!
    fammi sapere se la provi ;-)

    @micaela: provala!!!

    RispondiElimina
  5. Frittata al tartufo??? Che bontà mi sembra di sentire il profumo attraverso il pc. Ciao simona e Claudia

    RispondiElimina
  6. @le pellegrine artusi: piacere di conoscervi ragazze!!!passo subito da voi...

    RispondiElimina
  7. i piatti semplici ma ricchi di gusto sono i migliori... e qui non si scherza... un bacio

    RispondiElimina