Malta Discovery

Di ritorno dalla nostra vacanza estiva. Protagonisti di questi giorni sono stati il mare e gli scogli del cuore del Mediterraneo: l'isola di Malta. Una potenza della natura come il mare ha riempito le nostre giornate torride per il caldo implacabile ma navigare attorno alla storia così emozionante di questo arcipelago mi ha reso ancora entusiasta.
I miei occhi hanno fatto scorta di un mare limpido che era sorprendente trovare anche nelle zone cittadine, avrei trascorso ore a guardare i fondali e i piccoli pesci sguazzare velocemente, sarei stata attimi infiniti affacciata dal mio balcone vista mare...a gustarmi le barche dei pescatori di Marsaxlokk, che dipingevano il blu del Mediterraneo con i loro colori vivaci e splendenti, oppure a vedere sfrecciare i bus di linea anni '50 che con 47 centesimi ci hanno accompagnato ovunque alla scoperta di piccoli paradisi marini.
Primo giorno di vacanza immersi a bordo di un caicco: una mini crociera di 8 ore che ci ha portato nel paradiso della LAGUNA BLU! Davvero peccato per la quantità di turisti che prendono d'assalto l'isola di Comino, diventa difficile godere completamente di quel mare. La giornata continua con pranzo a bordo: insalata di pasta, cous cous di verdure, patate lesse e un tipico piatto maltese credo si trattasse di purea di fagioli con aglio...a noi ce gustano tutti questi nuovi sapori e mangiare in quella situazione sulla barca ancora bagnati perchè appena tuffati in un mare blu rendeva tutto ancora più magico. Magico è stato anche quando abbiamo visto i gabbiani baciare il mare, un incontro unico ed emozionante...volavano davanti ai nostri occhi e dove trovavano i pesci che scappavano dal tonno, si avvicinavano in massa.
E dopo il mare, impossibile non immegersi nella storia di Malta. Per 7000 anni è stata protagonista delle più accese vicissitudini di molte popolazioni: dai templi megalitici (abbiamo visto l'edifico più antico del mondo!!!) ai navigatori Fenici, dagli Arabi, che hanno lasciato il loro segno determinante nella lingua, alle storie dei Cavalieri di Malta all'Indipendenza conquistata nel 1964!!! Tutti questi popoli con le loro storie mi hanno emozionato e anche commosso per come la gente di Malta sia rimasta attaccata alla loro terra sempre difendendo le loro tradizioni.

Sull' Isola di Gozo, i nostri occhi sono rimasti incantati dalla "Finestra Azzura" a Dwejra. Un giro in barca con un pescatore maltese che ci indicava le meraviglie che avevamo attorno...ce n'erano infinite...i coralli rossi...i fondali azzurri che ti accecavano....la forma di un coccodrillo su uno scoglio...e lui:ancora il mare!!!
I nostri pomeriggi terminavano seduti davanti al mare a guardare le barche passare e a bere una birra....quanti pensieri sono arrivati e quanti se ne sono andati, quante situazioni ho immaginato se fossi vissuta nel periodo del Grande Assedio o se fossi stato un Cavaliere di Malta, quante riflessioni su me stessa e quanta voglia di vita che mi scorre nelle vene.
Mi auguro sempre di poter avere possbilità di scoprire nuovi posti e culture così sempre da rinnovarmi, arricchirmi e confrontarmi.

Commenti

  1. Che belle foto, rilassanti e molto ben fatte! Siete proprio teneri insieme. Ben tornati e buona ripresa lavorativa.

    RispondiElimina
  2. grazie carissima...purtroppo quest'anno mi ha messo alla prova in modo particolare per quanto riguarda la perdita di persone care ma sono sicura che ce la farò anche questa volta ...un abbraccio katia

    RispondiElimina
  3. ciao amichetta!!!!!!!
    sono tornata dal trentino da poche ore, ho un sonnoooo!!!!! ma nn potevo nn passare da te!! ieri avevo visto il tuo bellissimo post di corsissima ( mentre Sa si stava preparando per andare a cena) eravamo in ritardo per la cena e così nn sono riuscita a lasciarti il commento, ero così felice di leggertiiiii!!!!!!:)))))))))))
    che meravigliosissimoooo post!!!!!!
    che foto splendide!!!!!!!!!!
    bellissimaaaaa vacanza!!!!!
    domani mi riguardo le foto e rileggo tutto con calma!
    bacioniiiiiii!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. @dolcichiacchiere: sono sicura anche io e il blog è un buon mezzo di svago...ti abbraccio.

    @chiara: aspetto tue nuove....nn vedo l'oraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa;-)

    RispondiElimina
  5. Bentornataaaaaaaa!!! A Malta non ci son mai stata.. grazie per le meravigliose foto!!!!! :-) smack!

    RispondiElimina
  6. anche io ci sono stata e mi è piaciuto moltissimo, un posto molto rilassante.lo consiglio.belle foto

    RispondiElimina
  7. belle queste immagini di malta, ci fanno snetire lì anche noi

    RispondiElimina
  8. grazie a tutti per la condivisione....;-)

    RispondiElimina
  9. deve essere stato un viaggio bellissimo ed entusiasmante! Lo metterò fra le tappe di un fantastico viaggio nel mediterraneo! Grazie per la condivisione!

    RispondiElimina
  10. raffaele: grazie a te per essere passato di qui ;-)

    RispondiElimina

Posta un commento