14 aprile 2010

Pasticciando in cucina

Torno a casa il pomeriggio e tra le mie merende quella che preferisco è la fetta biscottata con sopra la marmellata se scura ancora meglio...e allora me ne preparo qualche fetta e guardo il vasetto di marmellata "Casa Giulia" in tutte le sue forme, leggo gli ingredienti, riguardo l'etichetta che mi piace un sacco e decido così di fare una crostata anzi più precisamete di pasticciare con la pasta frolla!!!E mentre il vasetto di Casa Giulia mi guarda, inizio ad impastare seguendo la ricetta della frolla presa dal blog di Chiara: 300 g di farina 00, 150 g di zucchero, 100 g di burro, 2 uova, mezzo succo di limone, 1 bustina di lievito.Pasticcio e ripasticcio e arriva il turno della marmellata di Giulia che finisce nello stampo di frolla ma sono troppo golosa che ogni tanto un pò finisce sulle mie labbra...e mi lecco i baffi!!!
Il pastccio che più preferisco sono le strisce da mettere sopra. Impiego sempre un tempo indefinito a farle: stendo la pasta, taglio le strisce, le rigiro, rimpasto la pasta e così stavolta le ho messe sopra rigirate...un vero pasticcio!!!
Metto in forno già caldo a 170 gradi per max 50 minuti e nel frattempo....
...rimpasto l'impasto avanzato e pasticcio dei biscottini ripieni di nutella!!!
Questa mattina, dopo un pomeriggio di pasticci, la crostata era lì ad aspettarci...baciata dai colori del primo mattino con una sempre buona tazza di latte tiepido...che bontà!!!

9 commenti:

  1. Beh, io prenderei volentieri una bella fetta di questa buonissima crostata e due biscottini con la nutella!! Bravissima!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. E' più piacevole il risveglio se sai che ad aspettarti in tavola, c'è una crostata così deliziosa!
    Ti sei divertita cara ^_^ e non parliamo di quei saccottucci goduriosi...
    baci a te e a Chiara ^_^

    RispondiElimina
  3. ciao pasticciona!!:)
    anch'io adoro le marmellate scure!!! prugne, mirtilli le mie preferite! e le crostate mi piacciono da impazzire!!!
    deliziosa la tua crostata, regala proprio una dolce colazione piena d'amore!!!
    i biscottini con la nutella!!!! che ti devo dire?! la nutella è stata eliminata dalla lista della spesa da qualche settimana perchè se arriva a casa finisce in pochissimi giorni, da qualche giorno sono in grande crisi di astinenza:)) aiuto!!!!!!
    bacioniiiiiiiiiiiii!
    buonanotte!

    RispondiElimina
  4. Buonissime le marmellate!!! Diciamo che la crostata a me piace proprio così.. classica!! Ottimi i biscottini con la nutella.. Che fame che m'hai messo però!!!!! .. mi hai anche ricordato che ho della marmellata di albicocche da consumare. :-)))) Smack e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  5. la crostata alla marmellata è fantastica ma anche i biscottini non sono male, anzi!

    RispondiElimina
  6. @laura: grazie gioia...è mio piacere offrirtene un pezzo ;-)

    @pagnottella: e si gaia quando ad aspettarti la mattina c'è una goduriosa crostata, la giornata prende una piega migliore!!!
    peccato che questa mattina ero senza latte ;-(

    @chiara: grazie mon amour!!! no la nutella noooooooooooooo...la devi tenere assolutamente nella dispensa, a me solo vederla mi tranquilizza;-)

    p.s.: sono contenta che la borsa ti sia piaciuta, io l'adoro!!!

    @claudia: anche io sono per crostate rustiche e fatte in casa, buonagiornata anche a te!!!

    @micaela: grazie;-)

    RispondiElimina
  7. Ma un pezzetto di crostata (magnifica)alla tua Simona non la allungheresti??
    Suvvia...
    Smack!

    RispondiElimina
  8. c'est très tentant et très gourmand aussi,j'adore
    bonne soirée

    RispondiElimina
  9. Lucia16:10

    Fe....mi son messa in testa di provare a fare la crostata...ti farò sapere il disastro quando avverrà e con che risultati....baci. Lucia (La Casazza ;-))

    RispondiElimina