1 marzo 2010

Tortino di Melanzane

E siamo così arrivati a Marzo, il terzo mese dell'anno ed il primo mese di primavera ma così anche il mese durante il quale le allergie, a tutto ciò che circolerà nell'aria, si fanno sentire...e starnutire!!! Si, mi piace la primavera ma tanto mi spaventa l'idea che consumerò decine di fazzoletti al giorno. Ahimè...le allergie non sono solo ai pollini, graminace e piante varie ma anche a svariati alimenti tra cui la melanzana ma l'allergologo è stato chiaro: attenzione all'abuso!!! E così a volte qualche melanzana me la concedo magari facendola diventare un sfiziosissimo tortino...ideale per antipasto ma ottimo anche come secondo piatto. Gli ingrdienti che occorrono: 2 melanzane tonde (per 4 tortni) - 1 mozzarella - 4 pugni di parmigiano grattugiato - pomodori secchi - 1 testa d'aglio - pomodoro - sale, pepe, peperoncino origano o basilico.
Lavare le melanzane e tagliarle a fette. Mettere a scaldare l'olio e friggere le melanzane velocemente. Sbollentare l'aglio per una quindicina di minuti, sbucciare e dividere in spicchi. Unire l'aglio alla mozzarella e tritare insieme fino a che non siamo ben amlagamati in una soffice crema. Condire con olio, sale e pepe.
Nel frattempo mettere su fuoco il pomodoro e condire tradizionalmente. Tagliare i pomodori secchi a listarelle. Disporre 4 fette di melanzana fritta in una pirofila, ricoprire prima con uno strato di pomodoro, uno strato di crema d'aglio, un pomodoro secco tagliato e proseguire così a strati. Sulla fetta che chiude cospargere il parmigiano e un filo d'olio. Mettere in forno statico a 220 gradi per 20 minuti.

20 commenti:

  1. niente male questo tortino...:)più o meno è come la mia ricetta delle melanzane alla parmigiana..:)brava bravissima:)

    RispondiElimina
  2. Belli questi tortini!!!!!
    Bravissima ;)

    RispondiElimina
  3. wow! immagino il sapore che danno al piatto i pomodori secchi! bella idea!

    RispondiElimina
  4. Deliziosi questi tortini brava!!

    RispondiElimina
  5. mmm...molto stuzzicanti...complimenti...baci

    RispondiElimina
  6. favolosi questi tortini!!! sfiziosi e invitanti!! un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Ma com'è originale sta ricetta!!! Deve essere proprio buona!! Evvivaaaa! la primavera in effeti è vicina.. e con essa le allergie.. è il prezzo che tocca pagare! :-) smack!!!

    RispondiElimina
  8. bellissimi questi tortini! li proverò di sicuro!

    RispondiElimina
  9. bellissimi!!!!!!!!!
    io nn riesco proprio a mangiare la melanzana:((( ma in casa ne vanno tutti pazzi per cui segno subito la tua deliziosissima ricetta!!!
    bacioniiii!!!

    RispondiElimina
  10. grazie a tutte per la condivisione;-)

    @chiara: sei allergica o non ti piacciono?

    RispondiElimina
  11. sinceramente nn ho ancora approfondito, di sicuro mi piacciono o meglio mi piacevano ora appena le assaggio mi nauseano, sono un pò allergica ai dottori e così nn ho indagato sui veri motivi ma ormai sono anno che mi danno questo fastidio, sto notando la stessa reazione con le verdure cotte in padella, se vengono cotte con troppo olio mi danno lo stesso fastidio, dovrò decidere a fare qualche controllo
    di sicuro sono allergica a nichel!
    sempre più persone stanno sviluppando allergie:(((

    RispondiElimina
  12. Anch'io sono allergica a pollini e graminacee..ho sempre nel taschino il mio inseparabile ventolin e una scorta di fazzoletti inesauribile!!
    Idea sfiziosa...davvero!

    RispondiElimina
  13. @chiara: ti rispondo in mail;-)

    @edi: che schiavitù le allergie...per fortuna che esistono le bontà culinarie!!!
    grazie per essere passata;-)

    RispondiElimina
  14. ...ma nooooo sei allergica alla melanzana???? :( mannaggia, io le adoro...beh però se puoi concederti questi tortini almeno una volta ogni tanto...non lo diciamo all'allergologo! :) sembrano davvero deliziosi, un'alternativa alla classica parmigiana :) un bacione, Fede!!

    RispondiElimina
  15. degli sformatini davvero invitant! un preannuncio dell'estate insomma...che tarda ancora un pò!!
    bacioni

    RispondiElimina
  16. Ciao,
    che ricettina gustosa...da provare assolutamente... se ti va di ricambiare la visita http//architettandoincucina.blogspot.com
    a presto

    RispondiElimina
  17. @marzia: e si purtroppo la melanzana la devo tenere a bada come anche il pomodoro;-(
    l'importante non abusare!
    ti abbraccio...

    @manu&silvia: grazie ragazze;-)

    @sabrina: grazie per essere passata e sicuramente raccolgo l'invito;-)

    RispondiElimina
  18. portano la bella stagione il solo pensiero, complimenti

    RispondiElimina
  19. Ciao, sono arrivata a te attratta da questo tortino, io le melanzane le mangerei anche a colazione e le acquisto in tutti i mesi dell'anno... ! buono questo tortino e complimenti per il blog veramente interessante ! brava. A presto, Ale

    RispondiElimina
  20. @ale: Ciao Ale, molto piacere conoscerti. sono contenta di aver fatto colpo;-)
    passo per il tuo blog!

    RispondiElimina