30 settembre 2009

Mese di Novembre

Prossimo mese: Novembre!!!
A questo giro di votazione, la scelta è davvero difficile. Ogni singola foto è interessante e meriterebbe un posto nel calendario.
Lascio a voi!!!
Scadenza prevista per il 10 ottobre.



23 settembre 2009

Chili e Vino Rosso

E per cena stasera, uno dei piatti preferiti da Roy: il CHILI!!!
La preprazione del chili è molto veloce. Occorrono i fagioli, la carne (a noi piace con la salsiccia), del pomodoro e le spezie: peperoncino e pepe.
Il chili è un piatto piccante quindi occorre aggiungere una buona quanitità di peperoncino.
Il sapore piccante è ancora più piacevole se accompagnato da un ottimo vino rosso.
Questa sera noi abbiamo bevuto il Placido Rizzotto Rosso....e qui vorrei dedicare due parole.
Centopassi è l'azienda vitivinicola delle cooperative che coltivano le terre confiscate alla mafia. Il Placido Rizzotto è frutto di uve provenienti dai vigneti dell'entroterra siciliano a circa 600 metri di altitudine. E ' dedicato al sindacalista corleonese che ha dato la vita per la libertà della propria terra dall'oppressione mafiosa.
Nei supermercati si trovano le bottiglie di Placido Rizzotto Rosso e Bianco...contribuiamo a liberare le terre siciliane dalla mafia.

20 settembre 2009

Votiamo per il mese di Ottobre

Altro giro...altra votazione!!!
Passiamo ad esprimere le nostre preferenze per il mese di OTTOBRE.
Scadenza 30 settembre

17 settembre 2009

GENNAIO

Con 6 preferenze su 9 votanti, il mese di Gennaio se lo aggiudica il Fagotto di Gaeta...grazie!!

15 settembre 2009

La Parmigiana di Collefiorito

E dopo il pesto, mi sono cimentata con la parmigiana: 2 melanzane, 2 mozzarelle, parmigiano, pecorino, 400 g di pomodoro condito con un filo d'olio, basilico e pepe.
Per comodità e velocità le melanzane le abbiamo grigliate. Il risultato con le melanzane fritte è tutto un altro sapore ma il nostro palato ha gradito ugualmente....buonissima!!!
Ringrazio tutte le blogghine che hanno postato la loro parmigiana perchè mi hanno spinto a provarci ;-)
Domani ultimo giorno per la votazione di Gennaio...se ancora non hai votato, vai al post qui sotto.
Bacio e abbraccio!!!




13 settembre 2009

Tempo supplementare per Gennaio

Prima di passare con le votazioni degli altri mesi, ho bisogno ancora del vostro aiuto per scegliere il mese di Gennaio.
Le foto qui sotto, nella precedente votazione, hanno preso lo stesso numero di preferenze quindi ancora un piccolo contributo per decretare il vincitore di questo mese così freddo!!!
Scadenza: mercoledì prossimo!!!

12 settembre 2009

Il Pesto di Collefiorito....e la giornata Internazionale Senza il Sacchetto in Plastica

E dopo tanto tempo che lo penso, ho fatto il PESTO. Con un pò di pazienza ho prima tagliato le foglioline di basilico dalla nostra pianta e poi mi sono messa all'opera seguendo una ricetta presa dal sito mangiareinliguria.it

INGREDIENTI per 100 g di basilico

  • 1 bicchiere di olio extra vergine di oliva
  • 12 cucchiai da cucina di parmigiano
  • 4 cucchiai da cucina di pecorino
  • 4 spicchi di aglio
  • 2 cucchiai da cucina di pinoli
  • sale quanto basta

La tradizione vuole l'utilizzo del mortaio, ma non possedendolo ho proceduto utilizzando il fantastico e insuperabile amico da cucina Minipimer.

Ho sminuzzato tutti gli ingredienti separatamente e poi mescolati insieme. Ora l'ho congelato in piccoli contenitori....non vedo l'ora di assaggiarlo!!!








Prima di chiudere questo post, vorrei dedicare qualche parola ad un'iniziativa molto importante.
Oggi, 12 settembre 2009, si celebra la Giornata Internazionale Senza il Sacchetto in Plastica che concretamente si traduce non accettando il sacchetto in plastica per trasposrtare i nostri acquisti, bensì scegliere, proprio da oggi, delle borse riutilizzabili.
Visitando il sito MoreBags, scoprirete molto di questa iniziativa nata in Inghilterra nel 2002 a difesa delle foche e contro l'inquinamento prodotto dai sacchetti in plastica.
Vi segnalo questa iniziativa perchè mi piacerebbe venisse condivisa da tutti noi e che nel nostro piccolo spingessimo gli altri a rispettare la natura, le altre persone e anche noi stessi. Ogni sacchetto in plastica gettatto a terra è un'offesa prima di tutto alla nostra persona.
L'inquinamento è un problema molto grande che sicuramente deve essere risolto dall'alto ma nel nostro piccolo credo che rispettare l'ambiente e condurre una vita "ecologicamente" equilibrata, sia possibile.
Conividiamo insieme...che ne dite?

10 settembre 2009

Agosto, Settembre, Dicembre

Come comunicato oggi la prima scadenza....e senza troppe chiacchiere vi passo subito a presentare il mese di Agosto vinto dal frullato di pesche del blog di Tania....complimentissimi a Tania per la freschezza di questa foto!!!




E dopo il caldo passiamo al freddo con il mese di Dicembre vinto con ben 8 preferenze su 14 votanti dalla magica Chiara...complimentissimi per l'originalità!!!
Per il mese di Settembre i complimenti sono ancora tutti per Tania che con questi triangoli di pollo ha conquistato i nostri palati!!!

Ringrazio di cuore chi partecipa a questa iniziativa con entusiasmo...mi fa davvero felice ;-)

4 settembre 2009

Pane Dolce e mese di Settembre

Pane dolce al limone....delizioso!!!
La ricetta l'ho presa dal blog di Katty che consigliava di mangiarlo per colazione...detto e fatto!!!
Questo soffice panetto si scioglie nel latto caldo che è una vera goduria. Consiglio anche di provare un fetta con sopra la marmellata...ancora più delizioso!!!

RICETTA
  • 4 uova
  • 250 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 120 g di burro (temperatura ambiente)
  • 450 g di farina
  • 1 bustina di lievito pe dolci
  • 1 limone

Procedere aggiungendo gli ingredienti da quello più liquido a quello più solido.

Provare per gustare ;-)



E prima di chiudere questo post, vi lascio le foto che concorrono per il mese di SETTEMBRE!!!
Il 10 settembre chiudo le votazioni per i primi 4 mesi postati e vi faccio sapere quali foto hanno preso più preferenze.
Bacio a tutti e buonanotte...