31 maggio 2009

Federica is back!!!

Eccomi di ritorno...dopo una settimana trascorsa tra emozioni molto forti, ho ripreso in mano il mio dolce blog. Ringrazio tutti per gli auguri, mi ha fatto un immenso piacere trovare così tanti messaggini.
Il nostro viaggio è iniziato a Barcellona (che non mi stanco mai di viverla) dove ho seguito il consiglio di Chiara che mi ha suggerito di fare un salto al grandissimo mercato La Boquerìa sulla Rambla: fantastico!!! Un mercato pieno di colori, profumi, spezie, dolci e curiosità...quando esci di lì sei più contento!!!
La passeggiata sulla RAMBLA è proseguita fino ad arrivare al porto, dove ad aspettarci c'era l'immancabile statua di Cristoforo Colombo proprio lì al centro della strada.
La serata è stata caratterizzata da una cena tipica...la paella di pesce: aragoste, gamberi, gamberoni, mazzancolle e il granchio!!!
A consigliarci dove andare è stata una gentilissima ragazza spagnola...e ci ha consigliato alla grande: la paella era ottima!!!
Il viaggio verso Londra è stato caratterizzato da un incontro importante...e si perchè questo mio tour europeo aveva un obiettivo ben preciso: LIGABUE!!!
La sera del mio compleanno il Liga ha suonato al RAZZMATAZZ di Barcellona...non potevo chiedere di meglio! E' stato un concerto esplosivo e un compleanno indimenticabile, vissuto insieme a Roy e agli amici conosciuti viaggiando su e giù per l'Italia e non solo.
Il giorno dopo del concerto, ci siamo rimessi in cammino verso Londra dove il Liga ha suonato la sera del 25 maggio al FORUM....e mentre eravamo nell'aereoporto di Barca...eccolo che lo incontriamo...il LIGA!!! Eravamo tutti emozionati ed entusiasti soprattutto perchè è stato lui a riconoscere le nostre facce che la sera prima cantavano dalla transenna sotto palco...ottenuta dopo 12 ore di fila!!!
Questo incontro è stato importante perchè ho avuto modo di parlare con LIGA come ho sempre desiderato. Gli ho detto del tempo che ho trascorso ad ascoltare la sua musica e di quanto sia stata importante durante la mia adolescenza...soprattuto di quanto energia positiva mi trasmette!!!
Raccontato così sembra tutto un pò banale ma posso garantire che in quel momento di vita le emozioni erano fortissime!!!!
A Londra altra fila...altro concerto ma abbiamo avuto modo di fare un salto al mercato di CAMDEN LOCK...la prossima volta devo andare con una valigia vuota e riportare tutto il possibile!!!
Diversamente da come organizzato il viaggio si è concluso nella capitale inglese...Parigi è saltata!!!
Porto con me altri ricordi, altre emozioni, nuove amicizie e tanto rock and roll!!!
Questo viaggio è stato un regalo speciale di mio nonno che venerdì scorso ci ha salutati a tutti dopo un anno di brutta sofferenza...ciao nonno, ti voglio bene.
Vi abbraccio a tutti...e mi rimetto in careggiata con i manicaretti!!!

21 maggio 2009

Vi presento l'Orto di Collefiorito e.......Premio!!!

Ciao amiche blogghine, questo pomeriggio invece del solito manicaretto, vi presento l'Orto di Collefiorito...se così mi permettete di chiamarlo ;-)
Qualche settimana fa, mia zia ci ha regalato 4 piante di odori: basilico, rosmarino, prezzemolo e salvia!!! Abbiamo subito provveduto a mettere le piante in vasi più grandi e dato che ci abbiamo preso gusto abbiamo comprato anche delle piantine di peperoni e piantato i semi di peperoncino che proprio in questi giorni stanno mettendo le foglioline!!!
Apparte la comodità di avere queste erbe aroamtiche fresche in casa, pensare a loro mi rilassa molto e mi rilassa ancora di più la vista del colore verde...molto molto piacevole.

Qualsiasi suggerimento DA POLLICE VERDE è ben gradito!!!




Prima di passare al premio, vi comunico che nei prossimi giorni non ci sarò...partiamo per un European Tour in occasione dei miei 30 anni che festeggierò sabato a Barcellona. Il nostro viaggio proseguirà verso Londra per poi concludersi a Parigi...e prorpio perchè sono in atmosfera on the road, vorrei donare il premio ricevuto oggi, a Chiara perchè credo ci unisca una grande passione....viaggiare!!!

ringrazio Silvy per questa splendida sorpresa

17 maggio 2009

Muffin al cioccolato

Buongiorno amiche blogghine...questa mattina mi sono svegliata con la voglia di fare qualcosa di buono e profumoso!!!
Era da un pò di tempo che pensavo di provare a fare i muffin e così dopo aver comprato lo stampo all'ikea, oggi finalmente muffin al cioccolato!!!
Per la ricetta ringrazio "dolci chiacchiere": la mia maestra di cucina virtuale!!!
Vi consiglio, come suggerisce anche Katia, di mettere qualche goccia di nutella e poi ricoprire di nuovo con l'impasto.
Sono deliziosi!!!
ops...ho dimenticato i pirottini ;-(

16 maggio 2009

Insalata con cestino di una sera di maggio - vi presento una cena senza troppe pretese!!!

Ciao amiche blogghine...ed eccomi qua dopo una giornata caldissima. Questo caldo a me mette sempre tanta debolezza e avvolte anche la voglia di mangiare e cucinare è poca poca!!!
Tra una debolezza e l'altra è giunta l'ora di cena... che fare???
Prima di tutto ho aperto il frigorifero dove ho trovato una manciata discreta di pomodori pachino, dell'insalata, le immancabili carote, una mozzarella e un finocchio...e un rotolo di pasta sfoglia!!!
Pensa e ripensa....ho condito pachino e mozzarella insieme aggiungendo delle foglie di basilico fresco; con la sfoglia ho fatto due cestini che sono andata a riempire con l'insalata di pachino. Ho messo in forno ventilato a 150°per mezz'ora circa. Durante la cottura ho preparato l'insalata, aggiungendo le due carote sfilacciate, il finocchio tagliato a fiammifero, il resto del pachino con la mozzarella ma dato che mi sembrava un pò povera c'ho buttato anche una scatola di fagioli borlotti!!!
Ho condito con olio, un pizzico di sale e un pizzico di pepe!!!
Il risultato ce lo siamo divorato e ci ha anche molto soddisfatto...provare e gustare!!!
Vi abbraccio a tutte...;-)

13 maggio 2009

Polpette di Melanzane

La cena di questa sera sono state le sfiziosissime polpettine di melanzane che ha postato "dolci chiacchiere" qualche giorno fa. Sul suo blog trovate la ricetta originale, io vi scrivo la mia:

  • 1 melanzana
  • 1 patata
  • 1 uovo
  • 100 g di pangrattato
  • sale pepe e basilico

Cuocere la melanzana e la patata insieme per 45-50 minuti in pentola normale (in pentola a pressione 10 minuti), lasciare raffreddare e unire i 100 grammi di pangrattato, l' uovo, 5-6 foglie di basilico fresco, sale, pepe e un filo d'olio. Dopo aver frullato insieme tutti gli ingredienti, lasciar riposare l'impasto ottenuto per un'ora in frigorifero. Preparare delle polpettine schiacciate passate nel pangrattato e mettere in forno ventilato per mezz'ora a 150 gradi. Gli ultimi minuti alzare la temperatura...provare per gustare!!!

Le abbiamo divorate!!!

Grazie ancora a Katia per questa splendida idea ;-)

Fagotto SalmoneSpinaci&Mozzarella

Che i fagotti salati sono tra le mie passioni, credo che oramai sia noto a molte e molti di voi.
L'altra sera l'ho preparato con spinaci e salmone: sapore vincente!!!
La preparazione è sempre la solita. Cuocere gli spinaci , verso fine cottura aggiungere un noce di burro e lasciarli raffreddare.
Stendere il rotolo di pasta sfoglia e ricoprirlo con le fette di salmone, aggiungere gli spinaci e la mozzarella a pezzi. Arrotolare il fagotto e mettere in forno ventilato per mezz'ora.
Lasciare raffreddare qualche minuto e mangiare!!!
p.s. prima di arrotolare, se gradito, spruzzare un pò di pepe!

10 maggio 2009

Uova al Curry

Buona domenica amiche blogghine...eccomi di nuovo qua dopo qualche giorno di interruzione.
Qualche pasticcio culinario in questi giorni l'ho combinato ma sicuramente quello per il quale vale la pena dedicare un post sono le Uova al Curry condite con carote e piselli!!!
Preparare il piatto è molto semplice, ricordate le
carote al curry postate lo scorso mese???
Alle carote aggiungete dei piselli, lasciate cuocere ancora per una decina di minuti e per ultimo rompete le uova strapazzandole insieme a carote e piselli e un'abbondante manciata di curry!!!
Ricordate il soffritto con tanta cipolla!!!

6 maggio 2009

Pollo al Curry - con questa ricetta partecipo alla raccolta "qualcosa di speZiale"

Buonasera blogghine, questa sera la nostra cena è stato un fantastico pollo al curry con carote cotto nella padella wok!!!!
Bè che dire...se vi capita di cucinarlo, preparatene tanto perchè è troppo buono e non vorreste finisse mai!!!

Ma passiamo alla preparazione...
  • tagliare sottili le carote (la quantità quella che desiderate)
  • mettere nella padella wok le carote insieme a mezza cipolla
  • lasciare su fiamma bassa qualche minuto
  • buttare le carote e aggiungere un pò d'acqua per evitare che le carote aderiscano
  • aggiungere il curry ma tanto curry (l'odore deve sentirsi in tutta casa!!!)
  • nel frattempo infarinare 6 bocconcini di pollo tagliati a dadini di diversa misura
  • dopo un buona mezz'ora di cottura delle carote, buttare nella wok anche il pollo infarinato
  • lasciare su fuoco per mezz'ora - quaranta minuti
  • terminata la cottura...mangiate e fatemi sapere

5 maggio 2009

Zuppa Fantasia (legumi&cereali)

Dopo un'ora di intensa attvità fisica, quello che serve è un ricco piatto di proteine e la zuppa fantasia con i suoi squisiti legumi ne contiene tante!!!
Sicuramente si tratta di un piatto tipicamente invernale ma la primavera con difficoltà si fa sentire e allora mi capita ancora di aver voglia di queste zuppette calde!!!
Per preparala, ho scaldato in una pentola un filo d'olio con la cipolla per qualche minuto; dopodichè ho buttato i legumi (lavati accuratamente) e li ho ricoperti d'acqua. La ricetta originale scrive di mettere 2,5 litri d'acqua ma ho imparato cucinandola che la quantità d'acqua dipende molto da come si gradisce la zuppa...se densa o liquida. A Roy piace corposa quindi butto l'acqua che serve a coprire i legumi e comunque duratnte la cottura l'acqua non deve mai mancare.
Per la cottura, dopo aver bollito, continuare su fiamma debole per altri 40-45 minuti.
Un consiglio...speziare con tanto zafferano!!!

4 maggio 2009

Filetti di Merluzzo con Patate al Cartoccio e.......PREMI!!!

Per la cena di questa sera mi sono ispirata all'orata al forno preparata da Katty. Ho sbirciato la preparazione per la cottura al cartoccio anche se la mia non era un'orata fresca ma i filetti di merluzzo acquistati alla COOP ;-(
Ad ogni modo ci siamo spazzolati merluzzo e patate in pochissimi minuti...ancora sto leccando i baffi!!!
Grazie Katty ancora per la splendia ispirazione...consiglio a tutte di provare e gustare!!!


Ma passiamo ai DUE PREMI ricevuti ieri, per i quali vorrei ancora ringraziare Cristina che mi ha fatto una piacevolissima sorpresa!!!
A questo giro di premi vorrei rigirare l'HARD WORKING FOOD BLOGGER alla originalissima Elisa - Kitty's Kitchen e il KREATIV BLOGGER a Maya - l'Ape Felice e a Katty ;-)

3 maggio 2009

Linguine AioOglioPeperoncino&Pachino

A chi piace la linguina, questo condimento è la morte sua: aglio, olio, peperoncino e pachino...non è un primo piatto tipicamente domenicale ma quando in frigo c'è solo una confezione di pachino qualcosa di gustoso occorre inventarsi!!!
La preparazione è semplice e veloce:

  • soffriggere aglio, olio e peperoncino
  • aggiungere il pachino tagliato a metà
  • lasciare su fuoco fino a quando il pachino non si schiaccia con la forchetta
  • nel frattempo cuocere le linguine (max 9 minuti)
  • buttare la pasta in padella e ripassare su fuoco vivace per qualche minuto
  • guarnire con pepe nero e prezzemolo
  • provare per gustare

1 maggio 2009

Fagotto FunghiCotto&Bufala - Fagotto ZucchineSpeck&Bufala

Buongiorno a tutte le blogghine on line ma soprattutto auguri a tutti i lavoratori!!!
Questa mattina vi posto le mie ultime due cene che come si legge dal titolo, sono state a base di fagotti di pasta sfoglia!!!
Fagotto FunghiCotto&Bufala....decisamente dal sapore più delicato!!! Per questo fagotto, cuocere prima i funghi con aglio, olio, peperoncino e prezzemolo. Lasciare su fiamma per 20 minuti anche se i funghi non sono completamente cotti finiranno la cottura in forno.
Stendere la sfoglia e farcirla con fette di prosciutto cotto, i funghi cotti e pezzi di mozzarella di bufala. Prima di arrotolare...una spruzzatina di prezzemolo, una di peperoncino e un filo d'olio...chiudere il fagotto.
Lasciare in forno ventilato a 160° per mezz'ora circa.

Fagotto ZucchineSpeck e Bufala....decisamente più saporito!!! Per la preparazione di questo secondo fagotto ho fatto più o meno le stesse cose del precedente. Cuocere le zucchine tagliate fine con aglio, olio e peperoncino per mezz'ora circa anche di più...in ogni caso finiranno la cottura in forno.
Stendere la sfoglia e farcirla prima con le fette di speck (dalle quali ho tolto il grasso ...ma mi hanno detto di lasciarlo), le zucchine cotte e infine i pezzi di bufala; non aggiungere sale perchè lo speck è saporito di suo!!!
Chiudere il fagotto e mettere in forno ventilalo a 160° per mezz'ora circa.
La mozzarella di bufala rilascia molto latte durante la cottura, utilizzarla fredda...provare per gustare!!!
P.S.: le foto si vedono così perchè ho fatto delle prove con photoshop.....bacio